Quando un posto ti entra nel cuore, è bello raccontarlo, raccontarne la storia che c’è dietro e le emozioni che ti ha trasmesso.
Mercoledì 18 giugno ho avuto il piacere di essere ospite, con alcuni amici e colleghe, del Sakura Piscina Club di Torre del Greco (NA), per degustare le new entry del menù estate della Pizzeria Magma.
Con il progetto pizzeria Magma Ciro Di Giovanni, patron delle Piscine Sakura, intende fare un vero e proprio inchino di riconoscenza al Vesuvio.
Attraverso la pizza, questo progetto intende rendere omaggio ai prodotti della terra campana, che grazie alla natura vulcanica del suolo hanno un sapore straordinario, ad una agricoltura di alta qualità e alla tradizione gastronomica.
Sapori autentici, che restano fissi nella memoria e nel cuore.
La pizzeria Magma è stata inaugurata ad inizio del mese di maggio, sulla terrazza panoramica della piscina Sakura.
La Piscina Sakura ha una storia importante, fin dagli anni Settanta è un luogo di riferimento in provincia di Napoli e accoglie numerosi visitatori. Un luogo che garantisce relax e ottimi servizi, immerso in un contesto panoramico di grande bellezza, proprio come ha voluto la sua fondatrice Dorotea Liguori, manager nel settore del commercio delle perle, attività tipica di Torre del Greco, città nota per l’artigianato delle perle, del corallo e dei camei.
Il pizzaiolo Claudio De Siena, insieme alla squadra di lavoro del Sakura Piscina Club Pizzeria Magma, ha ideato un menù che sostiene la tradizione della pizza napoletana, in cui la pizza Margherita ha il ruolo di regina.
Nel menù troviamo anche le pizze gourmet, pensate attraverso un lavoro attento di selezione dei prodotti, tra i quali l’orto del Vesuvio è molto presente.
Pomodorini del piennolo del Vesuvio, pomodorini gialli del Vesuvio, zucchine San Pasquale, provola dei Monti Lattari, burrata di bufala, sono solo alcuni dei prodotti protagonisti del menù della pizzeria Magma.
La pizza Magma è una pizza che richiama l’incandescenza del vulcano, con pomodoro San Marzano, fior di latte dei Monti Lattari e nduja di Spilinga.
Passiamo al menù estate, vero protagonista della serata del 18 giugno, con le new entry pizza Mulignanella, pizza Papaccella e pizza Mora Romagnola.
La pizza Mulignanella è con melanzane saltate in padella con pomodoro San Marzano dop, provola e crumble di pane agli aromi mediterranei;
la pizza Papaccella è con papaccelle napoletane, provola, salsiccia e menta;
la pizza Mora Romagnola è con pancetta di Mora Romagnola, ricotta di bufala e fiori di zucca (i ciurilli).
La passione di Ciro Di Giovanni per i pomodori della Campania, è diventata il leitmotiv della sua pizzeria Magma a Torre del Greco.
Il pomodoro San Marzano gode di una posizione da leader nel menù della pizzeria Magma e viene interpretato in più versioni, sia di tipo classico che innovativo.
Anche i cocktails sono preparati con i prodotti della terra campana e possono essere consumati sia in terrazza che ai tavoli della pizzeria.
Il Red Sunset Sakura è un cocktail dedicato al re dei pomodori, il San Marzano. Il succo di pomodoro San Marzano viene mixato on the rock insieme alla vodka, al ginger beer, al succo di limone, allo zucchero di canna e a un pizzico di sale e pepe. Questo cocktail dal mix di sapori e profumi mediterranei molto piacevoli, che richiama nel bicchiere i colori del tramonto, può essere gustato sulla incantevole terrazza del Sakura ma anche in sala in abbinamento alla pizza montanara, classica fritta con pomodoro san Marzano e mozzarella di bufala campana dop e alla pizza Raggio di Sole, ideata dal pizzaiolo Vincenzo Veneruso, con mozzarella di bufala, pomodorino giallo del Vesuvio Gia Giu, alici di Cetara, buccia di limone e timo.
Un grazie speciale a Marina Alaimo, a tutta l’organizzazione e lo staff delle piscine Sakura e al patron Ciro Di Giovanni per l’accoglienza e per averci fatto sentire a casa.
Io non vedo l’ora di ritornarci!
Io con Marina Alaimo, Dora Chiariello, Michela Festa
Ph. mia Le torte di Michy
Un abbraccio a tutti e felice weekend! <3
Lascia un commento