La Nuda Delizia al limone è una torta nuda che nel gusto ricorda i famosi dolcetti di origine campana, le Delizie al limone, pur essendo diversa per quanto riguarda estetica e composizione delle basi.
Fresca, golosa e dal profumo irresistibile di limone, la Nuda Delizia al limone è perfetta per festeggiare un compleanno estivo o come dolce fine pasto.
La base al limone è senza lattosio, pertanto, per avere un dolce totalmente lactose free, potete utilizzare latte, panna e mascarpone senza lattosio.
Fate riposare la torta in frigo dopo averla farcita e stuccata. Solo così otterrete un taglio perfetto e pulito.
NUDA DELIZIA AL LIMONE
Ingredienti
per una torta diametro 20 cm a tre strati
Per la base senza lattosio al limone
200 g di uova
(circa 4 uova grandi)
265 g di zucchero semolato a grana fine, tipo Zefiro
un cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon o i semini di una bacca
la scorza grattugiata di un limone non trattato
300 g di farina 00
30 g di farina di mandorle
(oppure 30 g di mandorle pelate tritate a grana fine con un cucchiaio di farina preso dal totale)
10 g di lievito per dolci
170 ml di acqua a temperatura ambiente
mezza fialetta di aroma limone o un cucchiaio di liquore limoncello
(facoltativo)
145 ml di olio di semi di arachide, mais o girasole
un pizzico di sale
Per la crema pasticciera al limone
200 ml di latte intero fresco
50 ml di panna liquida fresca
la scorza di un limone bio non trattato
75 g di tuorli
(circa 4)
75 g di zucchero semolato a grana fine tipo Zefiro
9 g di amido di mais
9 g di amido di riso
i semini di mezza bacca di vaniglia Bourbon o mezzo cucchiaino di estratto
* per intensificare l’aroma del limone, potete aggiungere mezza fialetta di aroma limone una volta che la crema è pronta, prima di abbatterla in freezer.
Per la crema al mascarpone e panna
250 ml di panna liquida fresca
125 g di mascarpone
90 g di zucchero a velo setacciato
i semini di mezza bacca di vaniglia Bourbon o mezzo cucchiaino di estratto
Per la decorazione
roselline non trattate, gialle e avorio
fette di limone essiccate
Preparate la base all’acqua senza lattosio. In planetaria con la frusta o in una ciotola e con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero, la vaniglia, l’aroma limone o il limoncello, la scorza di limone e il sale fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete a filo l’olio, l’acqua e poi le farine setacciate con il lievito. Mescolate bene. Pesate l’impasto e suddividete nelle teglie unte con olio, infarinate sui lati e con il fondo ricoperto di carta forno oppure trattate con staccante e con il fondo ricoperto di carta forno. Infornate e cuocete a 180°C per 30 minuti, vale la prova dello stecchino. Sfornate, fate intiepidire ed estraete dagli stampi. Avvolgete le basi in pellicola alimentare e tenete da parte. Potete anche prepararle in giorno prima e tenerle in frigorifero, sempre avvolte in pellicola.
Preparate la crema pasticciera al limone. In un pentolino, portate a bollore il latte con la panna e la scorza di limone. Con le fruste elettriche montate i tuorli con la vaniglia e con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete gli amidi setacciati e continuate a montare, amalgamando bene. Eliminate la scorza di limone dal latte e panna. Versate la montata nel pentolino con latte e panna e mescolate solo quando si saranno formati dei vulcanetti: in questo modo la montata di uova non toccherà il fondo e in un minuto, girando con una frusta, la vostra crema sarà pronta. Togliete dal fuoco e unite l’aroma limone, se lo utilizzate e mescolate bene.
Coprite subito con pellicola alimentare a contatto e abbattete in freezer fino a portarla a temperatura ambiente. Trasferite in frigorifero per almeno 3 ore.
Preparate la crema al mascarpone e panna. In planetaria con la frusta o in una ciotola con le fruste elettriche montate la panna liquida con il mascarpone, lo zucchero a velo setacciato e la vaniglia, per pochi minuti, fino a ottenere un composto sodo e spumoso. Coprite con pellicola alimentare e trasferite in frigorifero per circa 20 minuti. Trasferite, poi, una parte di questa crema in una sac à poche. Vi occorrerà per farcire e per realizzare il “cordone” di crema per ogni strato. Il resto lasciatelo in ciotola, vi servirà per stuccare la torta. Trasferite anche la crema pasticciera in un’altra sac à poche.
Trasferite il primo disco della base su un vassoio o piatto e farcite la torta.
Farcite la torta partendo dal bordo: realizzate un cordone di crema al mascarpone e panna per ogni strato e alternate con la crema pasticciera.
Stuccate la torta, leggermente e con uno strato sottile, con la crema al mascarpone rimanente, aiutandovi con una spatola. Dovete ottenere un effetto semi – nudo. Trasferite in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo, decorate con le roselline e le fette essiccate di limone.
Un abbraccio a tutti e grazie <3
Simona says
Buongiorno ?
Nella ricetta non viene specificato in quante teglie dividere l’impasto. Vorrei anche sapere se è possibile metterlo in un’unica teglia da 20 cm . Grazie ☺️
Valentina says
Ciao, in tre teglie. Puoi utilizzare un’unica teglia ma deve essere alta almeno 10 cm, la cottura dovrà essere prolungata di altri 20 min circa e la temperatura abbassata a 160°C. Inoltre puoi tagliare in strati solo dopo un riposo in frigo di qualche ora, avvolta in pellicola. Non è un metodo che consiglio perché il risultato non è perfetto come quando suddividi in teglie, ma si può fare. Fammi sapere ????❤️
Milena says
Buongiorno Vale complimenti per le tue ricette, vorrei realizzare la torta nuda delizia al limone, ma non potendo infornare le basi tutte e tre in un solo colpo mi chiedevo posso infornarle una alla volta? E nel frattempo le altre le tengo in frigo? Grazie
Valentina says
Ciao Milena, innanzitutto scusami per il ritardo nella risposta, ma a causa di problemi tecnici non ho ricevuto le notifiche relative ai commenti. Certo, puoi infornare una teglia alla volta ma nel frattempo le altre possono restare fuori, in quanto si tratta di cotture che non superano i 25/30 minuti. Un abbraccio, Valentina.