La Crostata senza cottura fichi e cocco è una deliziosa crostata senza cottura composta da una base di biscotti, tipo cheesecake, uno strato di composta di fichi e panna cotta al cocco e fichi.
L’abbinamento fichi e cocco, estivo e aromatico, vi conquisterà con la sua freschezza e il gusto esotico.
La Crostata senza cottura fichi e cocco è perfetta nella stagione estiva quando non c’è voglia di accendere il forno, per concludere un pranzo, una cena oppure come dolce per festeggiare un compleanno.
CROSTATA SENZA COTTURA FICHI E COCCO
Ingredienti
per uno stampo con fondo amovibile diametro 23 cm
Per la base
230 g di biscotti al miele o altro tipo di biscotti
40 g di cocco rapé
90 g di burro leggermente salato, fuso e fatto raffreddare
oppure burro classico + un pizzico di sale
Per la composta di fichi
– dose per il solo fondo della crostata e per la parte da inserire nella panna cotta, ma potete conservare ciò che avanza in un vasetto in frigorifero, fino a 5 giorni –
350 g di fichi lavati e sbucciati
50 g di zucchero semolato a grana fine, tipo Zefiro
10 ml di succo di limone filtrato
4 g di amido di mais
1/2 bacca di vaniglia Bourbon o 1/2 cucchiaino di estratto
1 cucchiaio di rum
Per la panna cotta al cocco e fichi
200 ml di panna liquida fresca
100 ml di latte di cocco
70 g di composta di fichi
50 g di zucchero semolato
4 g di gelatina alimentare in fogli
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon o i semini di mezza bacca
2 cucchiai di composta di fichi per il fondo della crostata
Per la decorazione
due o più fichi freschi
ribes bianco
cocco rapé
fiori secchi non trattati
Preparate, per prima cosa, la composta di fichi. I fichi dovranno essere lavati, sbucciati e tagliati a pezzi. In un pentolino, riunite i fichi, lo zucchero, il succo di limone, l’amido di mais, la vaniglia e il rum. Ponete su fiamma media e portate a ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno o spatola. Cuocete continuando a mescolare per circa 20 minuti, il composto dovrà ridursi di volume e diventare cremoso. Eliminate la bacca di vaniglia. Togliete dal fuoco e con un frullatore a immersione frullate fino a ottenere una consistenza liscia. Aggiungete la gelatina fatta ammollare per 10 minuti in acqua fredda e ben strizzata e mescolate ancora fino a farla sciogliere. Fate raffreddare e poi trasferite, in un vasetto di vetro, in frigorifero per circa 30 minuti.
Preparate la base. Tritate i biscotti al mixer con il cocco rapé e il burro fuso e fatto raffreddare. Dovrete ottenere un composto simile alla sabbia bagnata. Con questo composto rivestite lo stampo e create la base e il bordo della crostata. Aiutatevi con le dita e con un cucchiaio, pressando delicatamente e bene il tutto. Coprite con pellicola alimentare a contatto e trasferite in freezer circa 20 minuti o in frigorifero per 40 minuti.
Preparate la panna cotta.
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
In un pentolino riunite la panna con il latte di cocco, la vaniglia e lo zucchero. Mescolate bene. Scaldate su fuoco medio finché lo zucchero non si presenti completamente sciolto. Non fate bollire.
Togliete dal fuoco e aggiungete la composta di fichi, mescolate fino a farla sciogliere completamente e poi unite la gelatina ammollata e ben strizzata mescolando ancora fino a farla sciogliere. Fate raffreddare portando a temperatura ambiente.
Rivestite il fondo della crostata con la composta di fichi, aiutandovi con un cucchiaio o spatola. Rimettete in freezer per 5 minuti o in frigorifero per 10 minuti circa.
Trascorso il tempo, versate la panna cotta al cocco e fichi nel guscio della crostata e trasferite in frigorifero per almeno 6 ore, meglio se una notte intera.
Decorate, infine, con i fichi, il ribes, il cocco rapé e i fiori secchi.
Questa crostata si conserva in frigo fino a max 2 gg.
Un abbraccio a tutti e grazie <3
Lascia un commento