Le Barrette di cioccolato bianco con popcorn e frutti rossi sono golose e semplici da realizzare, perfette come dolcino da mettere nella calza della Befana.
Nella realizzazione di queste barrette ho avuto una valida aiutante: la Mini popcorn machine, una versione casalinga in miniatura della famosa macchina dei popcorn del lunapark. Con la semplice circolazione di aria calda (e senza olio!) possiamo ottenere dei gustosi popcorn più leggeri e digeribili.
Natale è ormai passato ma non è passato il tempo dei regali, regali per l’anno nuovo, per l’Epifania o per un compleanno…
I regali per lui sono sempre i più difficili da trovare, non credete? Con la Mini popcorn machine farete felici gli amanti del cinema, dei film a casa, amanti dello sport ma anche i semplici golosi!
La Mini popcorn machine è perfetta come regalo per lui, un lui che ama il cinema e ama realizzare a casa i popcorn da gustare davanti ad un bel film oppure davanti alla partita della squadra del cuore.
La Mini popcorn machine è semplicissima da pulire, basta un tovagliolo o un panno leggermente umido ed inoltre il suo design vintage la rende un perfetto complemento d’arredo.
Il regalo ideale per tutti gli amanti dei popcorn!
Con i popcorn mi piace realizzare dei dolcetti originali come le Barrette di cioccolato bianco, deliziose grazie alla nota acidula dei frutti rossi che smorza la dolcezza del cioccolato e al tocco croccante e più neutro dato dai popcorn.
Conquisteranno grandi e piccini e si realizzano in pochi minuti, provare per credere!
BARRETTE DI CIOCCOLATO BIANCO CON POPCORN E FRUTTI ROSSI
Ingredienti
per uno stampo quadrato 20×20
500 g di cioccolato bianco
40 g di burro
120 ml di panna liquida fresca
20 g di popcorn
50 g di cioccolato fondente al 60% spezzettato
20 g di pistacchi non salati
60 g di fragole essiccate
80 g di amarene essiccate
70 g di mirtilli rossi essiccati
10 g di mandorle a lamelle
2 cucchiaini di polvere di lamponi
la scorza grattugiata di 1 arancia non trattata
Per la decorazione
20 g di cioccolato fondente al 60%
*la frutta secca può essere sostituita con altro tipo di frutta a piacere, basterà rispettare il peso totale degli ingredienti.
Versate il popcorn nella Mini popcorn machine e azionatela, dopo qualche minuto sarà pronto.
(Vi consiglio di non versare nella macchina meno di 40 g e più di 60 g, 50 g sarà perfetto anche se ne utilizzerete di meno altrimenti il risultato non sarà ottimale).
In una ciotola, riunite tutti gli ingredienti secchi insieme alla polvere di lamponi e alla scorza grattugiata dell’arancia e mescolate. Tenete da parte.
Riscaldate la panna fino a portarla a bollore e versatela sul cioccolato che avrete precedentemente tritato. Mescolate bene e aggiungete il burro. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio. Versate questo composto nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolate con una spatola per amalgamare il tutto.
Trasferite in una teglia 20×20 cm rivestita di pellicola alimentare, uniformate la superficie con l’aiuto di una spatola, coprite con altra pellicola e trasferite in frigorifero almeno 3/4 ore (meglio se tutta la notte).
Poco prima di tirare fuori dal frigo il composto, fondete a bagnomaria o al microonde il cioccolato e trasferitelo in un sac à poche monouso realizzando un piccolo forellino sulla punta del sac à poche.
Trascorso il tempo di riposo, tirate fuori il dolce dal frigo e decoratelo in superficie con il cioccolato fuso. Rimettete in frigo per 10/15 minuti, il tempo di far solidificare bene il cioccolato fondente e poi tagliate il dolce in barrette o quadrotti.
Potete poi confezionarle in bustine trasparenti o scatoline e regalarle.
Le barrette si conservano in frigo per 4/5 giorni.
Con questo post vi auguro un magnifico 2017 ricco di sorrisi, salute, serenità e amore.
Buon anno nuovo e grazie a tutti voi! <3
paola says
Queste barrette sono fantastiche,sei una che sa osare,quando le ho biste tempo fa non mi sono soffermata più fi tanto invece adesso me le hai fatto apprezzare,in bacione,un abbraccio e buon 201i
Valentina says
Grazie Paola, mi piace sperimentare ^_^ Un abbraccio e buon anno anche a te! :**
Alice says
Tanti cari auguri di un nuovo anno ricco di sorrisi, serenità e tanta salute!
un bacio
Alice
Valentina says
Grazie cara Alice auguri di vero cuore anche a te 🙂 <3
Simo says
Carinissima questa macchinetta…..e che dire delle tue barrette!? Che sono strepitose, una tira l’altra!!!!!
Buon anno cara amica, un bacione
Valentina says
Siiii amica è davvero carina e facile da utilizzare, molto bella anche da tenere in esposizione ^_^ Grazie tesoro, tanti auguri di buon anno anche a te! Un abbraccio <3
Serena says
Che deliziosa idea, pensa che nei giorni scorsi ho fatto una versione con il farro soffiato e semi di zucca ma questa con il pop corn e tutti quei golosi frutti è davvero super! Dopo i tuoi biscotti (davvero buoni) la prossima volta proverò a farle con questa tua versione ricca! Ti rinnovo gli auguri per un 2017 ricco di soddisfazioni e di tutto quanto il tuo cuore desideri. Un abbraccio grande
Mariabianca says
Buon 2017 a te cara Valentina.
Belle e buone le tue barrette con popcorn.
Silvia Brisi says
Originalissimi e davvero belli!!!
Brava Vale!!
Un abbraccio e ancora tanti auguri!!!
Erica Di Paolo says
Beh, insomma, tu sai come prenderci per la gola. Se poi mi metti anche l’ingrediente a sorpresa…. come potrei non cedere???? ^_^
Un abbraccio stellina, sei una favola!
Valentina says
Grazie mille amiche, un abbraccio e ancora auguri anche a voi! <3
Elena says
Come sempre il tuo blog è una continua fonte di ispirazione! Complimenti Valentina, ti auguro un 2017 pieno di amore e felicità!