La Torta al limoncello, con cioccolato bianco e decorata con crema al limoncello, mirtilli e granella di pistacchi è una torta morbidissima, fresca e perfetta per festeggiare un compleanno o come goloso dopo pasto.
Ho realizzato questo dolce con la nuova e pratica fascia in silicone Free Bake Silikomart, una fascia dotata di calamite interne ideale per creazioni dolci e salate. La confezione include 4 sagome in cartone – cerchio, quadrato, cuore, stella – utili per conferire la forma desiderata. Una sola fascia e ben 4 forme a vostra disposizione!
Per la mia Torta al limoncello ho scelto la forma tonda a cerchio e una base quattro quarti al limoncello e cioccolato bianco. Il risultato è una torta golosa, morbida e fresca al palato.
TORTA AL LIMONCELLO
– Quattro quarti al limoncello e cioccolato bianco decorata con crema al limoncello e mirtilli –
Per la base Quattro quarti
Ingredienti
per un diametro 26 cm
250 g di uova
(circa 5 uova medie)
250 g di farina 00
190 g di burro fuso e fatto raffreddare
250 g di zucchero semolato
50 g di liquore limoncello
la scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato
60 g di cioccolato bianco
un pizzico di sale
Per la crema al mascarpone e limoncello
250 g di mascarpone
3 cucchiai di zucchero a velo setacciato
2 cucchiai di liquore limoncello
la scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato
Per la decorazione
Dadini di base quattro quarti ricavati dalla base stessa
125 g circa di mirtilli
granella di pistacchi q.b.
Fate fondere il burro con il cioccolato bianco a pezzetti, a bagnomaria o al microonde, mescolate bene e fate raffreddare. Tenete da parte.
Lavorate, con le fruste elettriche o in planetaria con la frusta, le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, il sale e la scorza di limone. Dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete la farina setacciata, a mano e con movimenti delicati dal basso verso l’alto, aiutandovi con una frusta.
Aggiungete al composto il burro fuso con il cioccolato bianco e fatto raffreddare, a filo e sempre a mano con una frusta e con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Per ultimo aggiungete il limoncello e continuate a mescolare delicatamente amalgamando bene e facendo attenzione a non smontare il composto.
Rivestite una teglia con carta forno e posizionate sopra la sagoma di cartone tonda. Date la forma alla vostra fascia Free Bake e trasferite l’impasto al suo interno (se usate la fascia per la prima volta, questa dovrà essere leggermente imburrata).
Cuocete in forno a 170°C per 35 minuti circa, vale la prova stuzzicadenti.
Sfornate, fate raffreddare e rimuovete delicatamente la fascia.
Trasferite la torta su un vassoio e preparate la crema.
In una ciotola, a mano con una spatola o cucchiaio di legno, lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo setacciato e poi aggiungete la scorza di limone e infine il limoncello (il liquore dovrà essere a temperatura ambiente, non freddo). Amalgamate bene e trasferite in un sac à poche con bocchetta liscia 1A.
Con un anello per torte, coppate la vostra base a 22 cm circa, per ottenere un taglio a vivo e ricavare i dadini che vi occorreranno per la decorazione.
Realizzate tanti dadini di quattro quarti e tenete da parte.
Decorate la torta con la crema al limoncello, aggiungendo al centro mirtilli, dadini di torta e fili di scorza di limone. Terminate con la granella di pistacchi.
La torta si conserva in frigo per 2/3 giorni circa e va portata a temperatura ambiente prima di servire.
Con questa torta faccio gli auguri a tutte le Donne, colonne portanti della Vita!
Un abbraccio a tutti <3
Gaia sera says
Sai che quando vengo su questo blog non so mai cosa scrivere perché tutto mi sembra così ovvio? Cosa ti scrivo? Che questa meraviglia è bella? Che è sicuramente buona dato che tutte le ricette tue che ho provato sono risultate perfette? Che le foto sono belle? Direi l’ovvio. Mi sa che d’ora in poi ti scriverò solo: “Lo sai già” ? così non ti annoio più ❤️❤️❤️
Valentina says
Come potresti annoiarmi? L’affetto sincero, la dolcezza, la presenza.. questa è energia vitale, altro che noia!! E ti ringrazio immensamente, tesorina, di vero cuore <3
Claudia says
Sembra bunissima oltre che bella.. Tutti gli ingredienti che hai usato mi piacciono parecchio.. a partire dal limoncello e ciocco bianco! Bravissima comesempre.. un abbraccioe buon inizio settimana :-*
Sonia says
è MERAVIGLIOSA! te la copio per mia mamma 😀 la fascia è mitica, grazie per averne parlato perché non la conoscevo! ti abbraccio fortissimo e ti lascio tutta la mia stima e una marea di baci!
Valentina says
Tesoro se la provi per la tua mamma, fammi sapere!! 🙂 Grazie a te, sappi che la stima è reciproca <3 Ti abbraccio con tanto affetto :**
Sonia says
<3
Damiana says
Cioccolato bianco, mascarpone, come non amare questa torta bellissima, profumata poi di limoncello? Impossibile non rifarla e magari usando questa fascia magica… Di attrezzi che aiutano, non ne abbiamo mai abbastanza ?! Stellina sei sempre una fatina!
tizi says
Vale questa torta é un capolavoro! Non si puó dire altro che questo: é perfetta. Il sapore deve essere divino e tu l’hai realizzata (e fotografata) in modo impeccabile. Davvero complimenti di cuore <3
laura says
Ciao cara!!non ho mai usato questa fascia ma mi ispira molto! la tua torta che dire, superlativa, mi piace tantissimo e mi sto già leccando i baffi all’ idea di una crema al mascarpone e limoncello!!La voglio provare! 🙂
Un bacione e buona settimana! :*
Lilli nel paese delle stoviglie says
che bella, molto allegra, colorata, perfetta per un’occasione di festa, di chiacchiere, in questa giornata grigia davvero un raggio di luce, un bacione grande!
chiara says
Quante bellezza Vale ? i tuoi post e le tue foto sono sempre elegantissime e cosi fini, sei proprio una fatina dei dolci che sparge bellezza ovunque si posa e lavora! Questa torta è proprio uno spettacolo, e il tris di limone, cioccolato bianco e mirtilli è qualcosa che uso spesso anche io nei dolci, sono tra i miei gusti preferiti! Salvo la torta e ti abbraccio forte stellina
Valentina says
Grazie Chiara! Che dolce che sei, mi fai felice!! <3 Sono contenta che la torta ti piaccia, anche per me questo tris mirtilli, limone e cioccolato bianco è tra i preferiti!! ^_^ Se provi, fammi sapere! Un abbraccio :**
Pat says
Uà, ma che meraviglia!!!! Buonissima e veramente bellissima!! Bravissima Valentì, sei una certezza! Un bascione e buona settimana
Mirta e Patata says
Che buonaaaaa davvero gustosa e bellissima da vedere!! 😀 Un abbraccio! alla prossima…
mile says
Eccomi: ho visto questa meraviglai su twitter e sono venuta subito da te. Che bella torta è! Mette di buon umore e poi in bocca deve essere una buonissima coccola. Grazie della bellissima torta Valentina e degli auguri che mi prendo tutti e contraccambio! Un abbraccio!
Valentina says
Grazie Mile!!! 🙂 Un abbraccio grande! <3
saltandoinpadella says
Che bellezza Vale, è dolcissima con quei ciuffetti tutti perfettamente precisi. Hai proprio le manine d’oro e anche un senso estetico davvero delizioso. Quell’anello sembra interessante, ma non ho capito bene se puoi scegliere anche la dimensione oltre che la forma. I magneti si attaccano alla leccarda o alla forma bianca sul fondo?
Valentina says
Grazie Elena, sei un tesoro <3 Dunque, nella confezione trovi 4 forme di cartoncino con misure stabilite (quella tonda è diametro 26) ma nulla vieta di usare la fascia anche senza forme e magari di crearne altre tu stabilendo così la dimensione! I magneti si attaccano alla teglia, quindi via libera! 😉 Fammi sapere se la prendi, io mi sono trovata benissimo!!! Un bacio grande <3
saltandoinpadella says
Grazie Vale. In effetti se si attaccano alla leccarda allora si possono fare davvero tante forme diverse. Bello!
Veronica says
Le tue torte sono sempre strepitose cara!!! questo stampo e’ fantastico!! Un abbraccio ?
giovanna says
Valy ti seguo sempre ma ultimamente non commento mai perchè i miei commenti sono sempre ripetitivi,hai delle manine preziose e tutto ciò che fai è una meraviglia 🙂
Valentina says
Grazie cara Giovy, lo so che mi segui e questo non può che farmi tanto felice 🙂 Grazie di cuore!! Un abbraccio <3
arianna says
Bellissima e molto golosa! E poi quel prodotto mi sembra davvero utile 😉
Virginia says
Ciao tesoro…che delizia questa torta, mi fa sentire l’aria della primavera anche se fuori piove!!! Curiosa questa fascia, se la trovo la compro, la trovo utilissima!!! Ti abbraccio forte forte
SABRINA RABBIA says
CHE PROFUMINO!!!!UNA FETTA LA GRADIREI VOLENTIERI!!!BACI SABRY
zia Consu says
Che figata quello stampo e che delizia la tua torta..sto letteralmente sbavando :-Q________
Federica says
spettacolare come tutto quello che proponi Vale ^_^ baci :*
Maria bianca says
Sei sempre più brava con le fotografie ( anche le ricette non scherzano mica! )
Complimenti a te.
Valentina says
Grazie Maria bianca!! Grazie mille <3 <3 <3
Marta says
Questa torta è a dir poco stupenda, sono qui con gli occhi a cuoricino, non sai cosa darei per avene una fetta adesso. ?
Mariangela says
Complimenti Vale, semplicemente favolosa! Molto interessanti queste fasce e tantissimi auguri anche a te!!!!!!!
Audrey says
Ciao Vale,
che meravigliosa bontà!!! Devo rifarla assolutamente, grazie tesoro per la ricetta e per le foto esplicative 😉
Un abbraccione tvb :** <3 <3
Silvia Brisi says
Che super torta!!! Complimenti, buonissima e davvero bella!! Quando vengo qui trovo sempre qualche meravigliosa ispirazione per le torte, io con i dolci non sono fortissima ma qui vado sul sicuro!! Certo, se fossi anche capace a farle così belle sarebbe meglio!!
Un bacioneeeee!!!
Valentina says
Grazie ragazze, un bacio grande!!! <3
Mimma e Marta says
innanzi tutto ricambio gli auguri per la festa di domani e, che dire davanti a questa meraviglia? Che non mi dispiacerebbe averne una fetta qui, adesso, ora! Un abbraccio forte forte!
lu beautylove says
…meravigliosa questa torta, bellissima da vedere…e sicuramente da gustare!!!
…un bacione!!!
Simo says
Un capolavoro…bravissima come sempre amica mia! Io non saprei neppure da che parte iniziare per decorare una torta così…
Chapeau!!!!
Un bacione grande e a presto
sabrina says
E’ bellissimo questo dolce, mi dispiacerebbe tagliarlo…ma come non farlo d’altronde?
Ogni tua ricetta è una vera opera d’arte, e la presentazione non è da meno.
Un abbraccio grande
Luna says
La torta è divinamente stupenda e molto golosa! Troppo forte poi questa fascia in silicone della Silikomart, marca che adoro e con cui ho collaborato anche io! Sei un mito amica mia!
Fabio says
Vale, troppo bella questa torta! Una vera delizia per il palato!
Ros says
Amica sono estasiata dalla bellezza di questa torta! è bellissima e pure buonissima ma devo assaggiare per esserne sicura 😀 bravissima come sempre 🙂 <3
Paola says
wow,la fascia è favolosa,la torta sublime le tue parole accompagnate dalle foto delle gocce di dolcezza,ti ringrazio,auguri a tutte le donne,un abbraccio
Valentina says
Grazie a te dolcissima Paola <3 Un abbraccio grande!
andrea says
wow ma che meraviglia!!! talmente bella che sembra un peccato mangiarla :)) complimenti!
Alice says
Bellissima e golosa, una meraviglia come tutti i tuoi dolci!
Buona festa della donna
Baci
Alice
Laura e Sara Pancetta Bistrot says
Vale questa torta (come tutte le tue) è meravigliosa, decorata splendidamente!! Sei troppo brava *.*
Complimenti di cuore!
Un abbraccio grandissimo
ipasticciditerry says
Che bella! No, anzi, bellissima! Sai che ho copiato una tua torta sabato scorso? Presto la pubblico 🙂 Tu sei una garanzia, ogni ricetta che metti vorrei replicarla nella mia cucina ma io sono pasticciona … non sono brava come te. Le tue torta sono tutte perfette, da vera professionista. Cosa posso dirti? Sempre la stessa cosa: bravissima!
Valentina says
Ma daiiiii 😀 Grazie Terry!!! Ora sono curiosa però!! Aspetto di vedere ^_^ Tu sei bravissima, altro che pasticciona <3 Un abbraccio grande e ancora grazie!!
Valentina says
Grazie a tutti!!! <3 Un abbraccio, buona serata! 🙂
Francesca P. says
Vale, grazie per questo vento di primavera che mi hai portato, mentre fuori piove e sono giorni che il sole ha deciso di nascondersi… meno male che è bastato vedere la tua torta, la stoffa e i mirtilli per respirare la nuova stagione che attendo con ansia! 🙂 Adoro il Limoncello nei dolci e il suo profumo!
Claudia says
Il fatto che sia al limoncello mi piace tantissimo 🙂 d’aspetto è proprio bella la tua torta Vale. Bravissima!
:*
Marghe says
Mi piace tantissimo, sei riuscita a donare a questa torta sia eleganza che freschezza, e non è certo una missione semplice! Ma del resto, tu sei la mia wonder woman della pasticceria <3 e io sono tanto tanto fiera di te e dei capolavori che nascono dalle tue mani e dal tuo cuore!!
Valentina says
Grazie amiche <3 un abbraccio!
ely mazzini says
Ciao Valentina, come stai?? Finalmente riesco a trovare un po’ di tempo per passare, è un periodo così incasinato!!!
La tua torta è deliziosa, mi piace al gusto limoncello. Sempre bravissima!!!
Ti abbraccio forte e ti auguro buona serata 🙂
Ilaria says
tutto quello che fai è una magia <3 sei favolosa.
Elena says
Ogni volta che vedo un tuo post mi organizzo per bene in modo da avere tutta la tranquillità per godermi queste meraviglie. Vale, sei davvero brava! Un bacio
veronica says
valentina sono senza parole uno spettacolo i miei complimenti
crei dei capolavori unici
Monica says
Non sono un’amante sfegatata del limoncello in purezza, però questa torta mi ispira tantissimo e poi le tue rifiniture riescono sempre a donare una marcia in più a qualsiasi dolce, così ora mi hai fatto venire voglia di provarla, tipo anche subito <3 Bravissima cucciola
speedy70 says
SEmpre bellissimi e tanto golosi i tuoi dolci, complimenti Vale!!!!!
Lablondeenfarinee says
le tue creazioni sono sempre sempre sempre così delicate ed eleganti….dei veri e propri capolavori!!
Sei fantastica Vale <3
Bacini
Francesca Piccirillo says
Ciao Tesorooo ? conoscevo questa fascia, e l’uso molto utile e pratico in pasticceria..una torta oltre che bella super super golosa…come sempre chiara e precisa in tutti i passaggi. Un grosso abbraccio e buon fine settimana ??
maria says
ciao Vale ! come sempre il tuo dolce è perfetto e buonissimo …. bella la fascia non l’avevo mai vista!!!!bacioni
un ingegnere ai fornelli says
Che buona Vale! La mangerei anche adesso…complimenti è davvero invitante! un abbraccio e a presto!;)
sandra says
io non ci posso venire da te Valentina: mi commuovo
ma quanto sei brava? ma sei TROPPO brava!
le tue foto mettono serinità… oltre all’acqualina in bocca!
un abbraccio grosso
laura says
Vale, scusa la mia assenza, ma in questo periodo ho qualche problemino con la mia schiena! Questa torta é uno spettacolo di bellezza e bontà! Sei bravissima tesorino, é sempre una grande emozione per me farti visita! Grazie per tutte le emozioni che ci regali, sei fantastica! Un dolcissimo abbraccio e felice serata!
Laura<3<3<3
Lucia says
Davvero deliziosa questa torta Vale, i tuoi decori mi lasciano sempre a bocca aperta!
Un abbraccio forte e felice nuova settimana cara :*
Lucia