La Nuda gusto Panettone è una torta nuda che nel gusto ricorda il panettone, ed è composta da una base sponge cake agli agrumi con uvetta, canditi e gocce di cioccolato, farcita con una deliziosa crema al mascarpone al rum.
La base sponge cake risulta molto morbida e umida, risulta fondente al palato e conquista con il suo aroma agrumato e tipico del panettone!
La decorazione è realizzata con rametti di rosmarino fresco, meringhe sbriciolate, caramelle gommose, ciliegie candite e cioccolatini.
Il rosmarino fresco va a completare la decorazione, profumando la torta e regalando un tocco natalizio molto bello e, non meno importante, economico rispetto ad altri tipi di decorazione!
Gli alberelli di cioccolato sono stati realizzati con il bellissimo stampo Choco tree Silikomart .
Realizzate questa torta Nuda al gusto panettone per le feste, diventerà la regina della vostra tavola e conquisterà tutti con la sua bellezza e la sua bontà!
Buona festa di Santo Stefano, vi abbraccio <3
NUDA AL GUSTO PANETTONE
Ingredienti
per una torta diametro 20 cm a 3 strati
Per la base sponge cake al gusto panettone
250 g di burro morbido a pezzetti
225 g di zucchero semolato a grana fine
un pizzico di sale
un cucchiaio di marmellata di mandarini
(se non l’avete, va benissimo anche di arance,
altrimenti è perfetta la pasta di agrumi che si usa per i panettoni)
i semini di una bacca di vaniglia Bourbon o un cucchiaino di estratto
due o tre cucchiaini di aroma panettone
(facoltativo, io utilizzo marca Decora e lo trovate anche online)
tre cucchiai di uvetta ammollata in una ciotolina con acqua e tre cucchiai di liquore Strega (va bene anche rum)
la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
la scorza grattugiata di mezza arancia non trattata
250 g di uova
(circa 4 grandi o 5 piccole)
230 g di farina 00
20 g di farina di mandorle
8 g di lievito per dolci
un cucchiaio abbondante di canditi, arancia e cedro tagliati a piccoli cubetti
un cucchiaio abbondante di gocce di cioccolato
(opzionale)
Per la crema al mascarpone al rum
400 g circa di crema pasticcera*
350 g di mascarpone
due cucchiai di zucchero a velo
*Per la crema pasticcera
200 ml di latte intero
50 ml di panna liquida fresca
75 g di tuorli
(circa 4)
75 g di zucchero semolato
9 g di amido di riso
9 g di amido di mais
i semini di mezza bacca di vaniglia Bourbon o mezzo cucchiaino di estratto
mezza stecca di cannella
la buccia di mezza arancia non trattata
due cucchiai di rum o una fialetta di aroma
Per gli alberelli di cioccolato
160 g di cioccolato fondente al 60%
Per la decorazione
Alberelli di cioccolato
rosmarino fresco
ciliegie candite
caramelle gommose bianche e rosse
cioccolatini al rum, secondo il vostro gusto
meringhe sbriciolate
zucchero a velo
Realizzate i cioccolatini a forma di alberello.
Sciogliete, al microonde o a bagnomaria, il cioccolato fondente. Versate il cioccolato nelle cavità dello stampo Choco Tree Silikomart, con l’aiuto di una sac à poche, e trasferite in frigorifero fino a che si presentino solidi e sformabili (ci vorrà almeno qualche ora).
Preparate la base sponge cake al gusto panettone.
In planetaria con la frusta o in una ciotola con le fruste elettriche, montate il burro morbido con lo zucchero, il pizzico di sale, la vaniglia, l’aroma panettone, la scorza grattugiata di arancia e di limone, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la marmellata di mandarini e incorporate bene.
Aggiungete le uova, una alla volta, facendo assorbire bene dopo ogni aggiunta e alternando con le farine setacciate con il lievito, fino a terminare gli ingredienti. Aggiungete, a mano, l’uvetta ammollata ben strizzata e infarinata, i canditi e infine le gocce di cioccolato. Mescolate velocemente dal basso verso l’alto e incorporate con delicatezza.
Pesate l’impasto e suddividete nelle tre teglie imburrate, con il fondo ricoperto di carta forno e infarinate sui lati. Cuocete a 180°C per 25 minuti circa, vale la prova dello stecchino.
Sfornate, fate raffreddare ed estraete dagli stampi. Avvolgete le basi in pellicola alimentare e tenete da parte.
Preparate la crema pasticciera. In un pentolino, portate a bollore il latte con la panna, la stecca di cannella e la buccia di arancia. Con le fruste elettriche montate i tuorli con la vaniglia e con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete gli amidi setacciati e continuate a montare, amalgamando bene. Versate la montata nel pentolino con latte e panna e mescolate solo quando si saranno formati dei vulcanetti: in questo modo la montata di uova non toccherà il fondo e in un minuto, girando con una frusta, la vostra crema sarà pronta. Eliminate la stecca di cannella e la buccia di arancia. Togliete dal fuoco e unite il rum, mescolando.
Coprite subito con pellicola alimentare a contatto e abbattete in freezer fino a portarla a temperatura ambiente. Trasferite in frigorifero.
Trascorso il tempo, lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo, in planetaria con la frusta a bassa velocità o in una ciotola e con le fruste elettriche a bassa velocità. Unite la crema pasticciera nel mascarpone, a mano e con una frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Lavoratelo bene e con delicatezza, amalgamando. Trasferite nuovamente in frigorifero, con pellicola alimentare a contatto, per almeno 3 ore. In questo modo la crema avrà una consistenza adatta alla farcitura.
Trascorso il tempo, trasferite la base su un vassoio e farcite la torta con l’aiuto di una sac à poche, spatolando poi leggermente l’esterno per un effetto semi nudo.
Trasferite in frigorifero.
Sformate i cioccolatini a forma di alberello e decorate la torta con questi, i rametti di rosmarino, le caramelle gommose, le ciliegie candite, le meringhe scbriciolate e i cioccolatini al rum.
Un abbraccio a tutti e grazie <3
Lascia un commento