Cosa accade quando si incontrano pistacchio e cacao?
Dal loro abbraccio nasce la Fluffosa marmorizzata al pistacchio, una variante della più conosciuta e da me e Monica tanto amata, Fluffosa marmorizzata.
Ho rivisitato la ricetta base di Monica presente nel nostro libro Le Fluffose e ne è nata una torta dal gusto irresistibile e delicato, una torta dove pistacchio e cacao si esaltano a vicenda.
Procuratevi un’ottima pasta pistacchio e ingredienti di ottima qualità e provatela, non vi pentirete!
FLUFFOSA MARMORIZZATA AL PISTACCHIO
Ingredienti
per uno stampo da chiffon cake diametro 18 cm
90 + 100 g di zucchero semolato tipo Zefiro
2+2 uova
85 g di farina 00 e 10 g di farina di pistacchi (o 10 g di pistacchi tritati a grana finissima con un cucchiaio di farina 00 presa dal totale degli 85 g) + 75 g di farina
20 g di cacao amaro in polvere
60 ml + 65 ml di acqua tiepida
40 ml + 40 ml di olio di semi di arachide o mais
un pizzico di sale
4 g + 4 g di lievito per dolci
15 g di pasta pistacchio
1,5 g di cremor tartaro
Separate gli albumi dai tuorli e mettete in primi in planetaria e poi due tuorli in una ciotolina e due tuorli in un’altra ciotolina.
In un’altra ciotola setacciate i primi 90 g di zucchero semolato, gli 85 g di farina 00, la farina di pistacchi, 4 g di lievito per dolci, il pizzico di sale e tenete da parte.
In un’altra ciotola emulsionate i primi due tuorli con 60 ml di acqua tiepida, i 40 ml di olio e la pasta di pistacchio. Fate sciogliere bene la pasta e unite questo composto al primo composto di ingredienti secchi mescolando con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi ma non lavorate eccessivamente. Tenete da parte.
In una terza ciotola, setacciate 100 g di zucchero semolato, 75 g di farina, 20 g di cacao amaro, 4 g di lievito per dolci e tenete da parte.
In un’altra ciotola emulsionate gli altri due tuorli con gli altri 65 ml di acqua e 40 ml di olio. Unite questo composto al composto di ingredienti secchi e mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi, Non lavorate eccessivamente. Tenete da parte.
In planetaria montate gli albumi con il cremor tartaro. Il cremor tartaro va aggiunto solo quando gli albumi cominciano a montare, altrimenti può creare dei grumi.
Una volta montato, dividete il composto di albume in due e unite la prima metà all’impasto al pistacchio e la seconda metà all’impasto al cacao, con due spatole diverse e mescolando poco composto alla volta dal basso verso l’alto.
Versate ora prima l’impasto al pistacchio (o prima quello al cacao) nello stampo non imburrato e non infarinato alternandoli secondo fantasia fino ad esaurimento.
Infornate a 160°C forno statico per 75 minuti circa.
Sfornate, capovolgete lo stampo sui suoi piedini, su un piatto, e aspettate che la torta si stacchi da sola.
Spolverizzate con zucchero a velo.
Un abbraccio a tutti e grazie <3
Serena says
Tesoro ma questa fluffosa è un’altra tua “inedita” meraviglia! cacao e pistacchio deve essere fantastica sono sicura che è persino più buona di quella classica, da provare senz’altro. Un abbraccio grande
saltandoinpadella says
Ohhhhh che meraviglia. Pistacchio e cioccolato….un’accoppiata che non sbaglia mai
Luna says
Valentina ormai le Fluffose hanno invaso il web ed i blog ma la migliore nella loro realizzazione, sei sempre tu 🙂
laura flore says
Bellissima e irresistibilmente golosa…da provare in assoluto! Io adoro i pistacchi e questa splendida fluffosa mi ha rapito il cuore??? Dolcissima serata Valentina! ? Laura??❤
elena says
E’ una vera meraviglia!!! PERFETTA!!! Un abbraccio Valentina!!!
Silvia Brisi says
Che spettacolo Vale!! E’ super questa fluffosa, che sapore stupendo e che bella!!
Un bacione carissima, buon inizio settimana!!!
Grissino says
Stampo da 18 cm? Un casino trovarlo e costosissimo. Usi per caso il Wilton 7 x 4.5-inch? Consigli per la forma? Marca/modello? Grazie 🙂
Simo says
Anche io ieri ho proposto una fluffosa marmorizzata, certo che la tua è fantastica!!!
Un accostamento asssolutamente da provare, oh si…
Un grande abbraccio amica, buona giornata
damiana says
Tu crei degli abbracci unici.Pistacchio e cioccolato rendono la fluffosa ancor più irresistibile,se possibile…Si possibile,quando a farla sei tu?
Fabio says
Come mi piacciono i dolci marmorizzati! C’è sempre la sorpresa di come saranno dentro e di quale fetta ti capiterà 😀
Lilli nel paese delle stoviglie says
ohhhh al pitacchio che super goduria, adoro i pistacchi, le adoro sempre le tue belle alte, a me spesso non viene così alta, dipende dai casi pur seguendo sempre lo stesso procedimento, comunque splendida, buona giornata splendore, un abbraccio
Pattipatti says
Bella quanto tempo è che non passo di qua… Bellissima la fluffosa profumata di piastacchio e cioccolato! Una volta ho provato a farla, ma secondo me ho sbagliato la proporzione con la farina di pistacchio perchè è venuta solo scura. Sicuramente correggo il tiro con le tue indicazioni! Un bascione bella donna
Mile says
Eccola qui: come dice Elena pistacchio e cioccolato un’accoppiata vincente con in piú uno splendido effetto marmorizzato. Un abbraccio Vale!
Maria says
Le tue fluffose sono sempre spettacolari! Bacioni
Vale says
buona buonissima…….che te lo dico a fa’ ?….. La fluffosa, fluffala come ti pare “a me mi garba”! Buon WE
Anna rosa says
Grazie per la ricetta, assolutamente da provare ma mi puoi dare un indicazione dove trovare la pasta di pistacchio online, sono disperata nel trovare il pistacchio
Grazie
Valentina says
Ciao, la pasta di pistacchio si trova facilmente online. Cerca sul sito Tibiona o su Cantavenna. Fammi sapere ❤️ Un abbraccio e grazie a te