Cosa accade quando si incontrano pistacchio e cacao?
Dal loro abbraccio nasce la Fluffosa marmorizzata al pistacchio, una variante della più conosciuta e da me e Monica tanto amata, Fluffosa marmorizzata.
Ho rivisitato la ricetta base di Monica presente nel nostro libro Le Fluffose e ne è nata una torta dal gusto irresistibile e delicato, una torta dove pistacchio e cacao si esaltano a vicenda.
Procuratevi un’ottima pasta pistacchio e ingredienti di ottima qualità e provatela, non vi pentirete!
FLUFFOSA MARMORIZZATA AL PISTACCHIO
Ingredienti
per uno stampo da chiffon cake diametro 18 cm
90 + 100 g di zucchero semolato tipo Zefiro
2+2 uova
85 g di farina 00 e 10 g di farina di pistacchi (o 10 g di pistacchi tritati a grana finissima con un cucchiaio di farina 00 presa dal totale degli 85 g) + 75 g di farina
20 g di cacao amaro in polvere
60 ml + 65 ml di acqua tiepida
40 ml + 40 ml di olio di semi di arachide o mais
un pizzico di sale
4 g + 4 g di lievito per dolci
15 g di pasta pistacchio
1,5 g di cremor tartaro
Separate gli albumi dai tuorli e mettete in primi in planetaria e poi due tuorli in una ciotolina e due tuorli in un’altra ciotolina.
In un’altra ciotola setacciate i primi 90 g di zucchero semolato, gli 85 g di farina 00, la farina di pistacchi, 4 g di lievito per dolci, il pizzico di sale e tenete da parte.
In un’altra ciotola emulsionate i primi due tuorli con 60 ml di acqua tiepida, i 40 ml di olio e la pasta di pistacchio. Fate sciogliere bene la pasta e unite questo composto al primo composto di ingredienti secchi mescolando con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi ma non lavorate eccessivamente. Tenete da parte.
In una terza ciotola, setacciate 100 g di zucchero semolato, 75 g di farina, 20 g di cacao amaro, 4 g di lievito per dolci e tenete da parte.
In un’altra ciotola emulsionate gli altri due tuorli con gli altri 65 ml di acqua e 40 ml di olio. Unite questo composto al composto di ingredienti secchi e mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi, Non lavorate eccessivamente. Tenete da parte.
In planetaria montate gli albumi con il cremor tartaro. Il cremor tartaro va aggiunto solo quando gli albumi cominciano a montare, altrimenti può creare dei grumi.
Una volta montato, dividete il composto di albume in due e unite la prima metà all’impasto al pistacchio e la seconda metà all’impasto al cacao, con due spatole diverse e mescolando poco composto alla volta dal basso verso l’alto.
Versate ora prima l’impasto al pistacchio (o prima quello al cacao) nello stampo non imburrato e non infarinato alternandoli secondo fantasia fino ad esaurimento.
Infornate a 160°C forno statico per 75 minuti circa.
Sfornate, capovolgete lo stampo sui suoi piedini, su un piatto, e aspettate che la torta si stacchi da sola.
Spolverizzate con zucchero a velo.
Un abbraccio a tutti e grazie <3
Tesoro ma questa fluffosa è un’altra tua “inedita” meraviglia! cacao e pistacchio deve essere fantastica sono sicura che è persino più buona di quella classica, da provare senz’altro. Un abbraccio grande
Ohhhhh che meraviglia. Pistacchio e cioccolato….un’accoppiata che non sbaglia mai
Valentina ormai le Fluffose hanno invaso il web ed i blog ma la migliore nella loro realizzazione, sei sempre tu 🙂
Bellissima e irresistibilmente golosa…da provare in assoluto! Io adoro i pistacchi e questa splendida fluffosa mi ha rapito il cuore??? Dolcissima serata Valentina! ? Laura??❤
E’ una vera meraviglia!!! PERFETTA!!! Un abbraccio Valentina!!!
Che spettacolo Vale!! E’ super questa fluffosa, che sapore stupendo e che bella!!
Un bacione carissima, buon inizio settimana!!!
Stampo da 18 cm? Un casino trovarlo e costosissimo. Usi per caso il Wilton 7 x 4.5-inch? Consigli per la forma? Marca/modello? Grazie 🙂
Anche io ieri ho proposto una fluffosa marmorizzata, certo che la tua è fantastica!!!
Un accostamento asssolutamente da provare, oh si…
Un grande abbraccio amica, buona giornata
Tu crei degli abbracci unici.Pistacchio e cioccolato rendono la fluffosa ancor più irresistibile,se possibile…Si possibile,quando a farla sei tu?
Come mi piacciono i dolci marmorizzati! C’è sempre la sorpresa di come saranno dentro e di quale fetta ti capiterà 😀
ohhhh al pitacchio che super goduria, adoro i pistacchi, le adoro sempre le tue belle alte, a me spesso non viene così alta, dipende dai casi pur seguendo sempre lo stesso procedimento, comunque splendida, buona giornata splendore, un abbraccio
Bella quanto tempo è che non passo di qua… Bellissima la fluffosa profumata di piastacchio e cioccolato! Una volta ho provato a farla, ma secondo me ho sbagliato la proporzione con la farina di pistacchio perchè è venuta solo scura. Sicuramente correggo il tiro con le tue indicazioni! Un bascione bella donna
Eccola qui: come dice Elena pistacchio e cioccolato un’accoppiata vincente con in piú uno splendido effetto marmorizzato. Un abbraccio Vale!
Le tue fluffose sono sempre spettacolari! Bacioni
buona buonissima…….che te lo dico a fa’ ?….. La fluffosa, fluffala come ti pare “a me mi garba”! Buon WE