La Torta senza cottura al cedro e pistacchi è una freschissima torta fredda, realizzabile senza forno, a base di cedro di Sorrento e pistacchi di Bronte.
Il suo profumo e il suo gusto delicato e avvolgente, la rendono irresistibile e perfetta come fine pasto nelle giornate estive.
Di grande effetto e molto facile da preparare, la Torta senza cottura al cedro e pistacchi unisce bellezza e bontà e può eventualmente essere realizzata anche con i limoni al posto del cedro.
La base di biscotto è fatta con biscotti integrali e pistacchi di Bronte frullati e amalgamati con il burro fuso, come si fa con le cheesecake. La crema è preparata con panna liquida fresca da montare con formaggio fresco spalmabile light 16% Arla. Ad arricchire il dolce e a donare una ulteriore nota di freschezza, la gelée di cedro.
Il formaggio spalmabile naturale light Arla è caratterizzato da un sapore fresco e distinto. Come tutti i formaggi Arla, è realizzato esclusivamente con ingredienti naturali, senza conservanti, additivi o coloranti. A base di latticello, panna, sale, fermenti lattici, ha tutta la ricchezza del sapore del formaggio spalmabile Arla Naturale, ma con un ridotto contenuto di grassi (16%) ed è perfetto sia nelle ricette dolci che salate.
TORTA SENZA COTTURA AL CEDRO E PISTACCHI
Ingredienti
per uno stampo in silicone diametro 20 cm h 5 cm
oppure uno stampo classico a cerchio apribile diametro 20 cm h 5 cm rivestito di carta forno o con il bordo rivestito di acetato
Per la base:
150 g di biscotti integrali
50 g di pistacchi di Bronte sgusciati e non salati
100 g di burro fuso e fatto raffreddare
Per la crema:
300 g di panna liquida fresca
300 g di formaggio spalmabile naturale light Arla
120 g di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon o i semini di mezza bacca
la scorza grattugiata di un cedro di media grandezza
Per la gelée al cedro:
50 g di succo di cedro filtrato
la scorza di un cedro di media grandezza
150 ml di acqua
50 g di zucchero
1 cucchiaio di liquore limoncello (facoltativo)
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon o mezza bacca
4 g di gelatina alimentare in fogli
(se usate Paneangeli, 2 fogli)
due o tre gocce di colorante alimentare in gel giallo
Preparate la base. In un mixer, frullate i biscotti con i pistacchi fino ad ottenere una grana fine. Trasferite in una ciotola e unite il burro precedentemente fuso e fatto raffreddare. Mescolate e amalgamate con una spatola, dovrete ottenere un composto simile alla sabbia bagnata.
Rivestite il fondo dello stampo formando una base, pressando delicatamente con le dita e con il dorso bagnato di un cucchiaio. Trasferite in freezer, coperto da pellicola alimentare, per almeno 10 minuti.
Preparate la crema. In planetaria, con la frusta, o in una ciotola e con le fruste elettriche, montate la panna liquida con il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo, la vaniglia e la scorza grattugiata di cedro. Non montate troppo velocemente ed eccessivamente, altrimenti i grassi della panna e del formaggio trasformeranno il composto in burro. Una volta ottenuta una consistenza montata ma soffice, trasferite sul fondo di biscotti e pistacchi e livellate bene con una spatola. Coprite con pellicola alimentare e trasferite in freezer almeno 1 ora o in frigorifero.
Preparate la gelée al cedro. In un pentolino, riunite il succo di cedro filtrato, l’acqua, la scorza di cedro, lo zucchero, la vaniglia e portate a ebollizione. Una volta raggiunta l’ebollizione, fate bollire per circa due o tre minuti.
Togliete dal fuoco e fate intiepidire qualche minuto. Una volta tiepido, eliminate la scorza di cedro (e la vaniglia se usate la bacca e non l’estratto) e unite il liquore limoncello. Mescolate. Unite la gelatina precedentemente ammollata e ben strizzata. Mescolate fino a farla sciogliere. Unite le gocce di colorante alimentare in gel giallo e mescolate ancora. Fate intiepidire ulteriormente e poi versate sulla base di crema. Trasferite in freezer almeno 30 minuti o in frigorifero almeno 1 ora.
Se avete fatto riposare la torta in freezer, fate scongelare completamente in frigorifero.
Decorate la superficie con fettine di cedro spruzzate con gelatina alimentare neutra spray e con pistacchi spezzettati.
Si conserva in frigo per max 2 giorni coperta da pellicola alimentare.
Un grande abbraccio a tutti e grazie, buon inizio settimana! <3
Daniela Beghin says
Ciao cara che bello poterti rileggere dopo tanto tempo per me. Delizioso il tuo dolce, vorrei poterlo assaggiare. Baci Sabry
pasticciacone says
Bellissima e fresca la tua torta, complimenti!!!!
un abbraccio ^__^
Sonia says
il sole in tavola! Che meraviglia! Un bacio cara Vale