La Crostata al cioccolato e caramello è una golosissima crostata di pasta frolla alla vaniglia farcita con caramello mou leggermente salato, frutta secca e una morbida ganache di cioccolato fondente.
Ho realizzato questa crostata grazie all’aiuto del magnifico robot multifunzione Cook Expert di Magimix.
Con Cook Expert Magimix è facile realizzare ogni tipo di piatto, dal più semplice al più raffinato, risparmiando una grande quantità di tempo e stress!
Il Cook Expert Magimix è un robot multifunzione ultrapolivalente grazie al contenitore di metallo che permette numerose funzioni: cottura, impasto, miscelazione. Semplice da usare in maniera intuitiva con il suo grande display integrato, con i suoi 12 programmi automatici e programmabile da 5 secondi a 2 ore. Rapido e preciso con la sua cottura a induzione che permette un aumento rapido e preciso della temperatura. Ha una grande capacità: può preparare piatti per 6 – 8 persone ma anche porzioni più piccole. Con il programma Esperto, inoltre, è possibile creare e adattare le proprie ricette regolando tempo, velocità e temperatura.
Insomma, non è mai stato così facile e divertente cucinare!
Insieme al mio Cook Expert Magimix ho ricevuto lo splendido libro con 300 ricette, dall’antipasto al dessert, e come prima ricetta da realizzare ho scelto la torta più golosa! Crostata al cioccolato e caramello, irresistibile!
CROSTATA AL CIOCCOLATO E CARAMELLO con frutta secca
Ingredienti
per uno stampo con fondo amovibile diametro 26 cm
Per la pasta frolla:
250 g di farina 00
125 g di burro freddo a pezzetti
100 g di zucchero semolato a grana fine tipo Zefiro
1 uovo
un pizzico di sale fino
i semini di una bacca di vaniglia Bourbon o un cucchiaino di estratto
Per la farcitura:
Per il caramello mou:
100 g di zucchero semolato
100 ml di panna liquida fresca
30 g di burro salato o di burro classico +1 pizzico di sale fino
100 g di frutta secca tritata grossolanamente
(mandorle, pistacchi, nocciole)
Per la ganache al cioccolato fondente:
250 g di cioccolato fondente al 60% tagliato al coltello
50 g di burro
100 ml di panna liquida fresca
Preparate la pasta frolla. Mettete tutti gli ingredienti per la pasta frolla nel contenitore di metallo del Cook Expert Magimix e avviate il programma IMPASTI/DOLCI per 30/40 secondi.
Formate un panetto con l’impasto e avvolgete in pellicola alimentare. Trasferite in frigorifero per 4/5 ore.
Trascorso il tempo, stendete la pasta frolla sul piano di lavoro infarinato, stendetela con un matterello fino allo spessore di 4 mm circa e foderate lo stampo. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e trasferite in frigo per 10 minuti. Coprite il fondo della crostata con un foglio di carta forno, delle sfere di ceramica o dei legumi secchi e procedete con la cottura in bianco infornando a 180°C per 20 minuti. Poi togliete la carta forno e le sfere o legumi e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Sfornate e fate raffreddare. Sformate delicatamente su un vassoio o piatto e tenete da parte.
Preparate il caramello mou. In un pentolino, caramellate lo zucchero a fuoco dolce finché si caramella, senza mescolare. In un altro pentolino, scaldate la panna fino all’ebollizione. Quando il caramello è dorato, togliete dal fuoco e aggiungete la panna bollente mescolando bene. Aggiungete il burro leggermente salato o il burro classico con il pizzico di sale e continuate a mescolare fino a farlo sciogliere completamente.
Versate il caramello sul fondo della torta e cospargete la superficie con la frutta secca spezzettata. Fate riposare circa 1 ora al fresco in modo che il caramello indurisca leggermente.
Preparate la ganache al cioccolato fondente. Mettete il cioccolato fondente tagliato al coltello, il burro e la panna nel contenitore di metallo del Cook Expert Magimix, poi avviate il programma ESPERTO per 5 minuti a velocità 3 e a 60°C. Se necessario, mescolate. Riavviate per 30 secondi a velocità 3 e temperatura 100°C. Trasferite la ganache in una ciotola e mescolate bene con una spatola o frusta a mano, se necessario, per renderla liscia.
Versate la ganache sul caramello, lisciate con una spatola e lasciate riposare a temperatura ambiente per 3 ore circa. Cospargete con altra frutta secca spezzettata e con dello zucchero a velo.
Grazie mille a tutti e buon weekend! <3
Sonia says
è meravgliosa! brava Vale, sei sempre un diavoletto tentatore! bacini