La Fluffosa natalizia al matcha è una soffice e deliziosa chiffon cake al matcha realizzata con il set completo Tè Matcha , perfetto set entry – level per avvicinarsi alla pratica tradizionale del tè giapponese.
La Fluffosa natalizia al matcha è realizzata con una piccola percentuale di matcha in polvere e con il matcha in forma liquida: in questo modo il risultato finale non è pesante, rispetto al solo utilizzo di polvere, più umido e non viene intaccata la struttura soffice ed aerata della chiffon cake.
I regali più toghi sono disponibili su Troppotogo e tra questi c’è sicuramente il Set completo Tè Matcha, idea regalo adatta al Natale per gli appassionati di tè, dolci e cucina in generale.
Il Set completo Tè Matcha contiene: Matcha bowl, Matcha Broom, Matcha Spoon, Matcha Strainer, Matcha Tea (Shinto Matcha n°320). L’autentico matcha viene raccolto a mano e macinato in mulini di pietra.
Il tè verde matcha è una delle più ricche fonti di antiossidanti, vitamine e minerali.
Tutto ciò di cui hanno bisogno gli amanti del matcha è contenuto in questo set contenente il miglior tè verde matcha, ciotola, colino, cucchiaino, passino (Cha – sen) e una guida dettagliata su come praticare una corretta cerimonia del tè giapponese.
Realizziamo una soffice Fluffosa al matcha decorata con ghiaccia reale e perfetta per Natale grazie al set completo Tè Matcha!
FLUFFOSA NATALIZIA AL MATCHA
Ingredienti
per uno stampo da chiffon cake diametro 18 cm
185 g di farina 00
5 g di matcha in polvere
200 g di zucchero semolato tipo Zefiro
4 uova
80 ml di olio di semi di arachide
110 ml di matcha liquido
1 cucchiaio di liquore limoncello
la scorza di un limone bio non trattato
8 g di lievito per dolci
1,5 g di cremor tartaro oppure 3/4 gocce di succo di limone
un pizzico di sale
Per la colata di ghiaccia reale:
400 g di preparato in polvere per ghiaccia reale
uno o due cucchiai di acqua
Per la decorazione:
caramelle o altro a piacere
Separate gli albumi dai tuorli. In una ciotola riunite i tuorli, il matcha liquido realizzato secondo le istruzioni contenute nella confezione Set completo per Tè Matcha Troppotogo, il liquore limoncello, l’olio di semi di arachide e la scorza di limone grattugiata. In un’altra ciotola riunite gli ingredienti secchi: la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, il matcha, il sale. In planetaria, montate gli albumi prima da soli e poi, una volta formatasi la schiuma, unite il cremor tartaro setacciato oppure montateli con le gocce di limone, se le utilizzate al posto del cremor tartaro. Continuate a montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Lavorate poco, a mano con una frusta, gli ingredienti liquidi fino ad amalgamarli e uniteli agli ingredienti secchi mescolando poco, sempre a mano con una frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Aggiungete, poco per volta e lentamente, questo composto agli albumi montati mescolando dal basso verso l’alto con una frusta. Una volta incorporato tutto l’impasto, trasferite nello stampo da chiffon cake non imburrato e non infarinato e fate cuocere a 160°C per 75 minuti circa (il tempo varia a seconda del forno, comunque non meno di 75 minuti).
Sfornate, capovolgete subito lo stampo sui suoi piedini e aspettate che la torta si stacchi da sola.
Trasferite su un vassoio e decorate con la ghiaccia reale realizzata montando con le fruste elettriche il preparato in polvere con l’acqua fino ad ottenere un composto fluido e terminate decorando con caramelle o altro a piacere.
Un abbraccio a tutti e grazie, buon weekend! <3
SABRINA RABBIA says
che dire cara, super, divina, spettacolare come sempre!!!Baci Sabry
Patty says
Vale tesoro, finalmente sto cercando di rientrare passando a salutare tutte le mie amiche… E comincio qui proprio con una bella fluffosa dei vecchi tempi <3 Ti bascio forte forte