Sfogliando una famosa rivista di cucina, qualche settimana fa, la mia attenzione è stata catturata da un articolo dedicato alla prima colazione e, in modo particolare, da succhi di frutta naturali, privi di conservanti (nello specifico parliamo di nettari e non di succhi: la differenza sta nel fatto che i primi contengono zucchero aggiunto, i secondi no).
Mi sono data da fare per capire se nella mia città fossero presenti dei rivenditori ma la ricerca non mi ha portato a nulla di buono, purtroppo i succhi Van Nahmen non sono distribuiti in Campania. Mi sono così rivolta alla Cuzziol Spa che si occupa, appunto, della distribuzione dei succhi di frutta Van Nahmen in Italia.
La famiglia tedesca Van Nahmen vanta una lunga tradizione nella lavorazione della frutta: ha iniziato a produrre succhi di frutta nel 1934 e ancora oggi i proprietari di frutteti della Bassa Renania e della regione limitrofa del Münsterland si affidano a loro per trasformare in succo le loro mele.
Nella terza a quarta generazione proseguono la tradizione di apprezzati produttori artigianali di mosto, spremendo tutte le varietà di frutta della loro terra.
Nel 2011 diciannove dei loro succhi di frutta sono stati premiati dalla società tedesca per l’agricoltura DLG.
Gourmet: La gamma di succhi di frutta Van Nahmen è stata creata per preservare la tipicità delle antiche varietà di frutta regionali.
Nettare di albicocca della varietà Orangé de Provence, Pera 100% Williams Christ, Mela Cotogna di Costantinopoli, Rabarbaro Framboozen, Prugna di casa, mele Elstar bio, mele Jonagold bio, Ciliegia Fuoco di Morella, Pesca bianca…
La scelta è ampia e i succhi possono essere impiegati per cocktail, preparazioni dolci e salate.
Cosa troviamo in una bottiglia di succo Van Nahmen?
Ecco le parole dell’amministratore delegato Peter Nahmen: “Frutto. Zucchero naturale proveniente dal fruttuoso del frutto. Vitamine. Sali minerali”. E basta.
Dopo la spremitura e la messa in bottiglia, l’80% delle vitamine e dei sali minerali contenuti nel frutto sono garantiti. Senza zuccheri aggiunti, senza aromi artificiali, senza conservanti, una semplice pastorizzazione a 82°C per mantenere la freschezza del prodotto.
Il primo succo che voglio presentarvi e che ho utilizzato è il Nettare di albicocca della varietà Orangé de Provence:
la varietà di albicocche Orangé de Provence, oggi coltivata piuttosto raramente, deve il suo nome alla buccia di colore arancione.
Questa varietà è stata selezionata per lo spiccato rapporto dolce-acido.
Il ricco aroma e il gusto pieno garantiscono un’esperienza gustativa molto particolare e intensa.
Ho voluto abbinarlo alla rusticità del farro, all’aroma dello zucchero di canna grezzo e alle mandorle. E’ così nato un cake da colazione rustico e per niente stucchevole al palato.
Per una colazione sana e golosa!
CAKE AL NETTARE DI ALBICOCCA, FARRO E MANDORLE
Ingredienti
(per un cake di media grandezza)
190 g di farina integrale di farro
70 g di farina di mandorle
170 g di yogurt greco naturale
150 g di zucchero grezzo di canna
180 ml di nettare di albicocca della varietà Orangé de Provence Van Nahmen
70 ml di olio di semi di arachide
un pizzico di sale
una bustina di lievito per dolci
un cucchiaino di estratto di vaniglia
Montare le uova prima con il pizzico di sale e la vaniglia e poi con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Unire lo yogurt, l’olio e il succo.
Aggiungere la farina di farro setacciata con il lievito e poi quella di mandorle, a mano e con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Versare il composto nello stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato e cuocere in forno a 180°C per 45 min circa (vale la prova stuzzicadenti, ad ogni modo provate solo dopo i primi 30 minuti).
I succhi Van Nahmen sono distribuiti in esclusiva in Italia da Cuzziol Spa
Servizio clienti: Cuzziol Spa
Via Maiorana 1 31 025 Santa Lucia di Piave (TV)
Tel: +39 04384564 cuzziol@cuzziol.it
Via Maiorana 1 31 025 Santa Lucia di Piave (TV)
Tel: +39 04384564 cuzziol@cuzziol.it
Un abbraccio a tutti e buon weekend! 🙂
Antonietta Pane e Panna says
Vale mi piace tanto questo tipo di prodotto, sono sincera di questo in particolare non nè avevo mai sentito parlare, ma appena possibile lo proverò cosi come questo cake che devo dire mi stuzzica tantissimo
Ale says
mmm cara Vale come ben sai adoro i cake di questo tipo e l’albicocca è il mio frutto preferito, lo sapevi?…ora vado a vedere questi nettari, i tedeschi son bravissimi in queste cose! complimenti amica mia!
I manicaretti del cuore says
Che meraviglia Vale, complimenti!
Ma per procurasi questi nettari basta contattare la ditta che li distribuisce in Italia?
Valentina says
Si, Anna, contatta la Cuzziol 🙂 Grazie mille e un bacione :**
Cinzia Ceccolin says
Un cake delizioso!!! Bravissima Vale!!! Ricetta salvata e da fare presto per una sana colazione 🙂 un abbraccio grande e buon fine settimana
Silvia Pesce says
Nettare di albicocca?? wow! sembra qualcosa di molto lussurioso 😛 mette l’acquolina in bocca!! bello il dolce, mi piace un sacco lo stampo! complimenti vale 🙂
un bacione! a presto 🙂
Claudia says
Se mi dici che è buono.. io ci credo!!!! e chissà messo nel dolce.. che profumo.. e che sapore!! Bravissima come semrpe cara.. buon w.e. 🙂
Dolci a gogo says
Quanto mi piacciono i nettari sono un concentrato di frutta vera e questi li conosco sono eccezionale e questo cake…mi sembra che il profumo arrivi fin qui è delizioso!!Bacioni grandi e tvbbbb,
Imma
Valentina Minibonbons says
Non ne avevo mai sentito parlare!! Però sembra proprio buono!! poi nel cake.. chissà che profumo che ha !!
Una cucina per Chiama says
Che buona deve essere! Devo provare a farla con il concentrato di frutta visto che non ho il nettare!
Marco di Una cucina per Chiama
m4ry says
Questo nettare di frutta dev’essere buonissimo…ma io adoro come l’hai utilizzato..questo cake ha un aspetto magnifico !! Ti abbraccio bella mora ! Buon week end <3
consuelo tognetti says
Buonissimo questo cake..il nettare d’albicocca deve essere eccezionale ^_^
Anch’io cerco sempre prodotti senza zucchero aggiunto anche perchè soprattutto x quelli a base di frutta non ce ne dovrebbe essere bisogno, visto che sono già dolci di suo ^_*
Buon we tesoro <3
la zia Consu
Maddalena Laschi says
Ma bravi questi tedeschi!!!! Hai capito che bel nettare di frutta che producono!!! Brava Vale, un post bellissimo e pieno di informazioni i importanti! Ottimo il dolce, come al solito! Un bacio
Maddy
Chiarapassion says
Bellissimo questo cake, mi piace tanto lo stampo che hai usato…grazie per la dritta sui succhi.
Mammalorita says
sei così dolce…eppure ne sai una più del diavolo!!!!bravissima…un grandissimo bacione e buon we…
Casale Versa says
Che meraviglia questi nettari! appena inizierà la grossa produzione di frutta (tra un paio di anni) anche noi li produrremo! ;D
un bacione Vale!
peppe says
Invitante la cake e molto interessante i nettari che ci hai presentato. Mi piacciono e mi informero’ per l’acquisto. Baci,peppe.
Simo says
non conoscevo questi nettari favolosi, grazie per averne parlato…che cake favoloso ne hai tirato fuori!
Un abbraccio e buon fine settimana
Babe - La Cucina di Babe says
Ma pensa te. Perché dev’essere così difficile trovare le cose naturali?
Brava tu a creare una meraviglia così con “cose buone”.
Tanti bacini tesoro e buon weekend!
Margherita says
Dolcissima Valeeee che piacere averti letto nel mio blog. So che sei sempre impegnatissima… quindi tranquilla non c’è problema, apprezzo tantissimo averti letta. Inoltre ti ringrazio per il tuo commento come sempre stupendo. La penso come te, ognuno vive la vita come vuole, perchè vuole e quando vuole. Non esistono regole. Quindi ti ringrazio anche di questo. Ti auguro un meraviglioso mese di Luglio e Happy Summeeeer! Io non farò vacanze, mi accontento del mare della mia città. Bacioni anche a teeee! un grande abbraccioooo!
PS. quanto amo le albicocche? tanto! e quanto è buona questa ricetta? troppo! sei ormai un’artista e non solo una cuoca! tanti complimentiiiii!
Baciiiiiiiii
MARGHERITA
Flora says
Un cake profumato e delizioso, perfetto per una sana colazione!
Un abbraccio e un buon fine settimana 🙂
Peanut says
accidenti che nomi pomposi, sembra il nome del cucciolo di cane di qualche signora altolocata! 😀 anch’io cerco sempre di procurarmi succhi non zuccherati, per fortuna ora si trovano sempre più facilmente! 😉 questo sembra sublime, e il cake che ci ha creato altrettanto!
un abbraccio
Dani says
E dai Vale, non mi puoi far venire la voglia di una cosa che non ho ad immediata portata di mano… Ora mi vado a strafogare un pò di nutella per tamponare… 😉
Dani says
E dai Vale, non mi puoi far venire la voglia di una cosa che non ho ad immediata portata di mano… Ora mi vado a strafogare un pò di nutella per tamponare… 😉
Giulia Garagnani says
Vale ma sei una maghetta!!:) Che bell’idea che hai avuto!!!
Io i succhi non li bevo appunto perchè dentro non si sa mai quello che ci mettono!!!
Grazie a te ho conosciuto queste prelibatezze!:) E questo cake sarà sicuramente supersuper buono!!:)
Un bacione tesoro e buon weekend!!:**
Idee nel gusto says
Ma che meraviglia….. proverò pure io la farina di farro sai che non l’ho mai utilizzata??? Un bacione ed un grosso abbraccio Lia….avevo il pc rotto e gli esami di stato per cui col blog ho potuto fare poco….ciao Lia
Ketty Valenti says
Vale lo trovo delizioso,al mattino da una carica a tutta salute e devo anche dire che questi nettari sono molto interessanti,complimenti!
Z&C
Berenice Boncioli says
Sarà possibile che ogni volta che fai un dolce ci metti dentro qualcosa che amo alla follia? Il succo di albicocca è in assoluto il mio preferito, richiama alla mente dei ricordi di quando ero piccola, mi piace da morire l’idea di metterlo in un dolce e soprattutto il modo in cui questa azienda lo ha imbottigliato, sembra un vino pregiato!
Bella che sei, con le cose più semplici riesci a fare ORO!
Maria Grazia says
Un dolce superlativo! E questo nettare di albicocca deve essere assolutamente sublime!
Un caro saluto,
Maria Grazia
Gabila Gerardi says
Ma come mi piace quando entri nei panni della Maestra……spiegazione completa, e Cake fantastica, proprio come l’ avrei preparata io, olio, yogurt greco, farina di farro integrale e frutta….davvero un ottima scelta!!!
Ti abbraccio Vale e buon fine settimana!!!!!
😉 <3
Roberta says
Coincidenza io ho postato dei muffin con albicocche e tu questo stupendo cake con il nettare di albicocca!!! 😉
Bacio e buon we!
Emily Z. Alioto says
Buono questo cake profumato di albicocche, ogni tanto ci può stare ma io preferisco molto di più bere il nettare di mattina a colazione! p.s. anche se mi sono unita da tanto tempo ai tuoi lettori io non ricevo le tue novità, faccio dei giri pazzeschi per visitarti. Ciao, buon weekend, baci! 🙂
Tina/Dulcis in fundo says
tesoro,questo nettare è la fine del mondo e questo cake mi fa venire l’acquolina solo a guardarlo….complimentissimi,un bacione grosso tesoro:)
delizia divina says
che buono ha un ottimo aspetto…!
paola says
cake fantastica, complimenti penso sia anche dolcissima e profumattissima, un bacione e buonw.e.
Fabiola Palazzolo says
bella e raffinata! Domani per colazione se la porti la gradisco!
Baci.
Giorgia P. says
Qui a Porto c’e una marca di succhi anzi di nettari molto buona. Appena li ho provati ho sentito la differenza!
La tua ricetta mi fa venire fame 🙂
Passa da me se ti va:
http://chiacchierecucina.blogspot.pt/2013/07/primo-contest-sulla-cucina-dal-mondo.html?
Per chi vuole c’è un contest!!
Baci
G.
Barbara Baccarini says
amica cara ma che delizia questo cake che ci proponi!!
non ho mai sentito parlare dei succhi di cui ci parli ma credo che siano ottimi prodotti leggendo ciò che scrivi!
un abbraccio grande e felice week-end!
Debora Bianchi says
mmm non voglio dire una cavolata ma mi sa che sono i succhi che ho comprato in trentino… sisisi! mi sa mi sa! e sono buonissimi! un cake cosi lo vorrei anche io.. che fai? passi a portarmelo o vengo io ??? 😛
marina riccitelli says
I prodotti naturali sono i migliori! a volte bisogna darsi un po’ da fare per trovarli …tu hai fatto un dolce delizioso!!! un abbraccio!!!
conunpocodizucchero Elena says
ciao tesorino! anhe io sono stata colpita da quell’articolo! ma tu sei un genio ad aver contattato il produttore!!! 🙂 ne sai una più del diavolo!
che meraviglia!!! un bacio e buon week end
Aria says
tu hai le mani di fata! perdonami se non partecipo al contest ma proprio non mi sento all’altezza, io non sono così brava!!!! ti mando tanti baci, però, sperando che non te la prenderai!
Valentina says
Ti mando tanti baci anche io e no, non me la prendo 🙂 però sei bravissima e avresti presentato sicuramente un capolavoro, non ho nemmeno mezzo dubbio in merito 😉 Grazie lo stesso e buon weekend, un abbraccio! :**
Paola says
Ciao cara non conosco questo nettare, ma dall’aspetto del tuo cake non posso non pensare che sia delizioso! Un abbraccio e buon we
paola
Chiara Setti says
Cosa dev’essere quel nettare….sarei curiosissima di provarlo! Cake stupendo
Le Dolcissime Creazioni says
Ottima spiegazione e un cake delizioso pieno di dani e squisiti ingredienti!!!!
Baci
ada di sicilianicreativiincucina says
Il succo sarà buonissimo, mi fido, ma tu riusciresti a rendere invitante qualunque cosa. baci baci e baci Ada
Luna B says
Sembra ottimo questo nettare e se lo consigli tu di sicuro lo è 🙂 Che dolce fantastico, ho il tuo stesso stampo che bello!
simona says
Bere il nettare è un altro pianeta! a Ginevra io do esclusivamente quello… anche se lei con la frutta purtroppo ha ancora un rapporto di odio-amore :/… i succhi di frutta tendo ad evitarli proprio per tutti i motivi che hai specificato… zuccheri aggiunti e coloranti…
Troppo speciale questo cake e questa ricetta… ricca di spunti interessanti Vale:) vado subito a dare un’occhiata al link:) ti abbraccio gioia:*
Cristiana Beufalamode says
….uff: non mi ha preso il commento…il dolce mi sembra perfetto e i succhi vedo di trovarli qui a Roma! bacio
Donatella says
Adoro le albicocche e questo cake deve essere fantastico.
paneamoreceliachia says
Vale, sei un genio della pasticceria come sempre! Questo dolce è strepitoso come lo saranno i prodotti che suggerisci…
Ti abbraccio forte,
Ellen
LA CUCINA DI...FEDERICA says
Un buongiorno alla mia pasticcera preferita!!!
Vale nn ti scrivo ma ti assicuro che il profumo dei tuoi dolci penetra il monitor!!!!
Sei sempre più brava.
Io piano piano sto rimettendo le mani in cucina!
Come sta il tuo nipotino???
Baci a profusione 😉
Viviana Aiello says
Che buono che deve essere. Io da piccola sono stata abituata al succo di frutta invece ma quello fatto dalla mamma con la frutta fresca portata dal babbo 🙂 Un mondo a parte. Perché li si trattava di polpa di frutta al 100% imbottigliata e pronta da bere quando ne avevamo voglia. Avvolte mi domando se sarei capace di farlo per i miei figli un giorno, chissà che prima o poi, se arrivassero, io faccia un tentativo 🙂
Dolcissima domenica Vale e complimenti per la ricetta fantastica :*
Michela Romanello says
Vale, che belle queste foto, che delizia questo dolce e che brava tu! Sei sempre un passo avanti! I miei complimenti più sinceri. Purtroppo, per impegni lavorativi e trambusto pre-ferie, non riuscirò a partecipare al tuo meraviglioso contest e credimi se ti dico che mi dispiace davvero molto. Sarà per un’altra volta! Un bacione.
Anima Paleo says
Tu sei bravissima, hai saputo rendere delizioso questo cake per la colazione! Spero mi perdonerai se non partecipo al contest, ma non mi sento di adattare le ricette del mitico Santin alla versione paleo. 🙂 Buona domenica cara!! :**
carmencook says
Ma lo sai che è proprio interessante questo cake!!!
Non credo che qui ci sia quel tipo di nettare ma proverò a fare una piccola ricerca!!
Un abbraccio e buona serata
Carmen
~ Inco says
Tesorone grazie per averci mostrato questo nettare, non sapevo neanche che esistesse. Che fortuna passare da te ogni tanto c’è sempre qualche bella novità. Per non parlare del cake..uhmmm…
che squisitezza!!
Baciotti.
Inco
Valentina Sabrina Palandro says
Buono a sapersi !!.
proveremo sicuramente questo dolce .
A presto
Vale e Sabri
edvige says
Buonoooooo anche la precedente ricetta grazie e buon inizio settimana.
Fashion Riddles says
Devono essere buonissimi questi nettari! Brava!
V
Cristina says
E’ così difficile oggi trovare prodotti davvero naturali al 100%, purtroppo ormai la parola Bio e Naturale è impressa un po’ ovunque. Io ho preso il vizio di leggere sempre le etichette alla voce ingredienti, non mi soffermo più sulla “copertina”.
Posso solo immaginare il profumo e la bontà di questo cake.
Un abbraccio, buon lunedì.
Laura Carraro says
Ciao, che interessanti informazioni, il distributore poi è nella mia zona, il nettare deve essere meraviglioso e con un prodotto così di qualità la tua cake sarà unica!!!
Baci
valentina danielli says
Sento il profumo delle albicocche da qua 😀 io le adoro!!!
cquek says
Gorgeous, gorgeous styling and photography as always
Silvia says
Cara Vale come stai? Mi dispiace di sapere che sei afflitta dal caldo, pressione bassa e mal di testa… coraggio! Purtroppo diciamo che l’estate porta con sè queste seccature, spero che tu possa stare meglio al più presto!! Questo cake è delizioso sicuramente… ed è uno dei lati positivi dell’estate, invece! Un abbraccione forte buona settimana :-))
uncestinodiciliege says
Ottimo con il nettare di albicocche!!!
Un forte abbraccio e buona serata:))
Un'arbanella di basilico says
Che buon dolce Vale, questo nettare deve essere delizioso! buona settimana ti mando un bacione, a presto
delizia divina says
che buono deve essere!!!
Valentina says
Grazie mille a tutti! Perdonatemi se non ho risposto singolarmente ma il periodo è caotico e la pressione bassa non aiuta… Un abbraccio grande grande 🙂 <3
sabry says
Mi hai fatto venire voglia di questio succhi, il dolce poi con quello all’albicocca deve essere strepitoso
Cherry Blossom says
ciao Vale! ho avuto modo di assaggiare questi nettari e sono favolosi 😀 chi sa che bontà la tua cake!! buon pomeriggio cara :**
sabrina
http://mycherrytreehouse.blogspot.it/
Mestoli Scodelle says
ciao 🙂 Ho avuto modo di conoscere il tuo blog e mi sono subito inserita tra i tuoi followers… devo dire che mi è subito piaciuto un sacco…ho letto non so quante ricette tutte in una volta e non riuscivo a smettere! sei bravissima! Mi piace davvero tutto…dalle splendide ricette…alla grafica del blog…ai colori…le foto…persino il nome… e non posso non farti i complimenti! da oggi ti seguo con grande piacere! fai un salto anche tu da me se ti va http://mestoliescodelle.blogspot.it/ ti aspetto 🙂
lalexa says
stella mia! mi manchi mi manchi mi manchi! passo solo da te ..mordi e fuggi ..per dirti che ti voglio bene..che non ho partecipato al contest perchè non mi sentivo all’ altezza…sai il mio rapporto con i dolci….che ti penso..e che sei un fenomeno.un dolce strepitoso.e io ti adoro.si!!!!sto tanto fuori casa,poco tempo per il pc. ma tu sei vicina;) so che sai:)
Tiziana M says
caspita, adoro i succhi e questo mi sa tanto di genuino!! i cake son sempre perfetti in ogni occasione, oltre alla colazione io me lo farei uori pure a merenda!! ultimamente son poco presente, spero dopo l’estate di riprendermi!! peccato non averti visto a Firenze!! un grosso bacino
Rika says
Ciao Vale!!! ^^
Che buona questa Cake!!!
(Voglio anche io quel stampo!!! ^^)
Valentina says
Ciao Rika, grazie 🙂 Lo stampo è quello per la torta Amor polenta 😉 Un bacione! :**