La Fluffosa di Halloween è una chiffon cake marmorizzata alla zucca e cacao, decorata con deliziose meringhe a forma di fantasmino.
Perfetta per festeggiare Halloween, conquisterà i più piccoli ma non solo: è irresistibile con il suo gusto leggermente speziato ed è morbidissima, inoltre coniuga bellezza e bontà, quindi come si fa a resistere?
Preparatela per le vostre feste e sarà un gran successo!
FLUFFOSA DI HALLOWEEN
Chiffon cake marmorizzata alla zucca e cacao decorata con ganache al cioccolato fondente e meringhe
Ingredienti
per uno stampo da chiffon cake diametro 18 cm
100 + 100 g di zucchero semolato tipo Zefiro
2 + 2 uova
95 + 75 g di farina 00
20 g di cacao amaro in polvere
30 ml di estratto di zucca e 20 ml di estratto di carota (occorreranno circa 250 g di zucca cruda e 2 carote circa di media grandezza) + 60 ml di acqua tiepida
40 + 40 ml di olio di semi di arachide o mais
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di cannella
4 + 4 g di lievito per dolci
1,5 g di cremor tartaro oppure 3 o 4 gocce di succo di limone
2 cucchiai di liquore Amaretto (facoltativi)
colorante nero in gel q.b.
Per la ganache al cioccolato fondente:
100 g di cioccolato fondente al 60%
75 ml di panna liquida fresca
un cucchiaino di glucosio o miele di acacia
Per le meringhe a forma di fantasmino:
90 g di albume pastorizzato
180 g di zucchero semolato tipo Zefiro
5 gocce di succo di limone
pennarello alimentare nero
Preparate la fluffosa.
Separate gli albumi dai tuorli e mettete in primi in planetaria e poi due tuorli in una ciotolina e due tuorli in un’altra ciotolina. In un’altra ciotola setacciate i primi 100 g di zucchero semolato, i 95 g di farina 00, 4 g di lievito per dolci, il pizzico di sale, la cannella e tenete da parte.
In un’altra ciotola emulsionate i primi due tuorli con 30 ml di estratto di zucca e i 20 ml di estratto di carota* (utilizzate estrattore o centrifuga) e i 40 ml di olio. Unite questo composto al primo composto di ingredienti secchi mescolando con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi ma non lavorate eccessivamente. Tenete da parte.
* La piccola percentuale di estratto di carota donerà al vostro composto un colore arancio intenso che non svanirà in cottura, senza bisogno di utilizzare colorante.
In una terza ciotola, setacciate 100 g di zucchero semolato, 75 g di farina, 20 g di cacao amaro, 4 g di lievito per dolci e tenete da parte.
In un’altra ciotola emulsionate gli altri due tuorli con i 60 ml di acqua, i 40 ml di olio e i due cucchiai di liquore Amaretto se lo utilizzate. Unite questo composto al composto di ingredienti secchi e mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Aggiungete qualche goccia di colorante nero alimentare in gel e continuate a mescolare per ottenere un colore omogeneo. Tenete da parte.
In planetaria montate gli albumi con il cremor tartaro o con le gocce di limone. Il cremor tartaro va aggiunto solo quando gli albumi cominciano a montare, altrimenti può creare dei grumi.
Una volta montato, dividete il composto di albume in due e unite la prima metà all’impasto alla zucca e la seconda metà all’impasto nero al cacao, con due spatole diverse e mescolando poco composto alla volta dal basso verso l’alto.
Versate ora prima l’impasto alla zucca (o prima quello al cacao) nello stampo non imburrato e non infarinato alternandoli secondo fantasia fino ad esaurimento.
Infornate a 160°C forno statico per 75 minuti circa.
Sfornate, capovolgete lo stampo sui suoi piedini, su un piatto, e aspettate che la torta si stacchi da sola.
Preparate le meringhe.
Una volta cotte, spegnete il forno e lasciate riposare sempre con sportello socchiuso, magari tutta la notte se le avete preparate in serata (potete prepararle anche il giorno prima e poi procedere il giorno successivo con la fluffosa).
Infine, disegnate gli occhi e la bocca dei fantasmini con il pennarello alimentare nero.
Preparate la ganache.
Portate a bollore la panna in un pentolino e poi versatela sul cioccolato precedentemente spezzettato in una ciotola. Amalgamate bene con una frusta a mano, aggiungete il glucosio o miele e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e lucido. Fate raffreddare mescolando spesso e poi versatela sulla torta facendola colare ai lati.
Il glucosio (o miele) permette di ottenere una ganache lucida e morbida.
Posizionate le meringhe a forma di fantasmino sulla superficie della torta.
tizi says
ma come fai a sfornare un capolavoro dietro l’altro?? quei fantasmini sono irresistibili! e guarda, io a dire il vero non sono affatto una patita di halloween… ma mi hai fatto venir voglia di festeggiarlo solo per provare a copiare queste deliziose meringhette!! complimenti davvero, di tutto cuore!
buona serata cara 🙂
Paola says
che bella,wow,sempre più brava,hai ormai raggiunto la superperfezione,peò una fetta la puoi passare,un abbraccio cara
speedy70 says
Complimenti per questo goloso e raffinato dolce, sempre brava Vale!!!
Silvia Brisi says
E’ troppo bella!! Brava Vale!!
Un abbraccio e buona serata!!
Mary Vischetti says
Che dire Valentina… Questa torta è uno spettacolo! Sei sempre più brava cara!
Un abbraccio grande,
Mary
Fabiola says
E’ veramente uno spettacolo e poi anche molto golosa, i tuoi dolci lasciano sempre senza parole. Un bacio e buon weekend.
Mile says
Quei ghirigori interni mi stanno facendo venire voglia di azzannarla quella fluffosa. Ma i fantasmini?! Non ce la faccio a mangiarli: sono adorabili. Allora sai che faccio: me li metto davanti come un piccolo esercito simpatico e comincio a parlare loro. E quando gli ho stremati e si sono sciolti per le temperature più alte allora mi rassegno a mangiarli 😀 Ado-ra-bi-le tutta come al solito bella Vale!
zia consu says
Sei davvero fantastica Vale e non smetterò mai di ammirare con un pizzico di invidia le tue perfette creazioni! Complimenti sinceri!
Claudia says
Golosissima sicuramente..ma la chicca dei fantasmini ahhhh che meraviglia!!!!! Bravissima come sempre.. un bacione
Luna says
Ormai sei la maga delle fluffose! Pure di Halloween ,gnam! Bellissimi i fantasmini 😀
Alice says
Troppo carini i tuoi fantasmini ! Una versione di chiffon perfetta per il prossimo 31 ottobre!
buona domenica
Alice
Fabio says
Ho fatto talmente il pieno di Halloween negli States che mi mancava solo la fluffosa a tema 😀
Elisabetta says
Che meraviglia!!!!
Ciao Valentina, io ho uno stampo da 28 cm…puoi indicarmi le dosi per favore?
Grazie mille
Elisabetta
Valentina says
Ciao Elisabetta 🙂 Raddoppia tutte le dosi e aggiungi un albume montato in più! Fammi sapere, grazie mille a te <3
Elisabetta says
Ciao Valentina,
ieri ho provato a fare questa meraviglia, ma è andata male credo forse sia dovuto alla zucca e alle carote, ora ti spiego…Non ho nè l’estrattore nè la centrifuga, quindi ho pensato di cuocere a vapore le carote e frullarle e cuocere la zucca in forno ricoperta di stagnola e frullarla…forse hanno rilasciato troppa acqua non so, sta di fatto che dopo quasi 2 h di cottura, capovolgendo lo stampo mi si è divisa in due e rotta e dentro sembrava ancora da cuocere…non mi era mai successo. Cosa mi consigli?
Grazie e complimenti come sempre! Elisabetta
Valentina says
Ciao Elisabetta, purtroppo il problema è proprio questo. Per le fluffose, in generale, si utilizzano succhi e non puree perché non dobbiamo in alcun modo andare ad appesantire il composto, pena la riuscita del dolce. Se non hai né estrattore né centrifuga, puoi utilizzare i succhi già pronti in commercio e non zuccherati (la Valfrutta ne fa uno vegan a base di zucca e carote, ottimo). Mi dispiace tanto, riprovaci 🙂 Per altri dubbi sono qui, un abbraccio e grazie a te <3
marina riccitelli says
Santo cielo Vale che meraviglia!!! l’avevo vista già (e come poteva passare inosservata?) e me ne ero dimenticata! Allora come ho letto sopra per lo stampo da 26 raddoppio tutte le dosi, giusto? Ci provo Vale, magari per le meringhe passo ma le fluffose adoro farle!!! Grazie e un bacio buona serata
Valentina says
Ciao Meri 🙂 Grazie mille! Si, raddoppia tutto e fammi sapere! Ti abbraccio forte forte <3