Il Castagnaccio napoletano senza cottura è un dolce al cucchiaio a base di castagne e cioccolato fondente.
Diverso da quello toscano e da quello napoletano a base di farina di castagne, il Castagnaccio napoletano senza cottura risulta umido e cremoso perché per realizzarlo vengono utilizzate le castagne cotte e in purea.
Oltre alle castagne e al cioccolato fondente, questo castagnaccio viene arricchito al suo interno con farina di mandorle, amaretti sbriciolati e liquore Amaretto.
La superficie è decorata con delle meringhe sbriciolate e marrons glacées in pezzi, per dare un piacevole contrasto di consistenza.
Ho realizzato questo Castagnaccio napoletano senza cottura durante lo show cooking che ho tenuto ieri presso lo Scavolini Store di Fuorigrotta – Napoli insieme alla mia amica Giorgia Riccardi del blog Barbie magica cuoca.
Prestissimo il racconto di questo meraviglioso evento all’insegna delle ricette autunnali!
Intanto ecco la ricetta di un dolce che ieri ha conquistato tutti e che conquisterà anche voi 🙂
Armatevi di pazienza per sbucciare, cuocere e passare al passaverdura le castagne ma, credetemi, ne vale la pena!
CASTAGNACCIO NAPOLETANO SENZA COTTURA
Ingredienti
per un castagnaccio della dimensione di un plumcake medio, circa 25 cm di lunghezza
1 kg di castagne
300 g di cioccolato fondente al 60%
un bicchiere di latte intero fresco
220 g di zucchero semolato
un cucchiaio di farina di mandorle
10 amaretti sbriciolati grossolanamente
un cucchiaio di liquore Amaretto
(oppure potete aromatizzare con un cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon o i semini di una bacca, un pizzico di cannella oppure, ancora, un cucchiaio di rum o liquore Strega)
Per la decorazione
meringhe q.b.
marrons glacées in pezzi q.b.
Sbucciate le castagne, incidendo la buccia con la punta di un coltellino e togliendo tutta la parte esterna.
Mettetele a cuocere in una pentola con circa 2 litri di acqua (dovranno essere completamente coperte), un cucchiaino raso di sale fino e una foglia di alloro.
Portate a ebollizione e fate cuocere per 20 minuti circa.
Attenzione alla cottura: non devono assorbire troppa acqua. Per vedere se sono cotte, pungetele con uno stuzzicadenti: dovranno essere morbide ma non molli.
Scolatele e, da calde, togliete la pellicina esterna (se le fate raffreddare, questa operazione diventerà molto complicata!)
Passatele, poche per volta, con il passaverdure.
Tenete da parte la purea ottenuta in una ciotola.
Sciogliete il cioccolato fondente, precedentemente tritato al coltello, con il latte, a fuoco basso, mescolando continuamente. Una volta sciolto, aggiungente lo zucchero e mescolate ancora.
Unite il cioccolato sciolto con il latte e lo zucchero alla purea, mescolate bene e aggiungete il liquore Amaretto o il liquore o aroma scelto. Unite la farina di mandorle, gli amaretti sbriciolati e amalgamate bene il tutto.
Trasferite il composto in uno stampo per plumcake rivestito con delle strisce di carta forno, una posizionata per il lungo e una o due posizionate per il lato più corto. Questo vi consentirà di sformare alla perfezione il dolce.
Coprite con pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero una notte intera.
Trascorso il tempo, capovolgete e sformate su un vassoio o piatto da portata e decorate con le meringhe sbriciolate e i marrons glacées.
. Il dolce è gluten free ma dovete, ovviamente, assicurarvi circa le eventuali contaminazioni da glutine dei vostri amaretti;
. Può diventare vegan se sostituite il latte con del latte di mandorla o soia o riso. A questo punto, però, non utilizzerete le meringhe e gli amaretti ma potrete sostituirli con biscotti vegan o granella di mandorle;
. si conserva in frigo fino a 5 giorni coperto da pellicola alimentare.
Un abbraccio a tutti e buon inizio settimana! <3
Mariabianca dice
Semplicemente meraviglioso……è da fare.
marina dice
Caspita Vale che meraviglia! Ho pensato immediatamente a mia madre che adorava il castagnaccio, sarebbe stata stra felice di assaggiarne uno così! Vale tu sei grande, hai veramente le manine doro!! un abbraccio
m4ry dice
Un’idea davvero bellissima questa…sembra così cremoso. Poi, se ci metti anche il cioccolato, beh…
Un bacio e buon inizio settimana :*
tizi dice
non ho mai assaggiato questo tipo di castagnaccio e sono curiosissima, deve essere delizioso! grazie per avermelo fatto conoscere!
un abbraccio e buona giornata 🙂
Simo dice
mamma mia dev’essere la fine del mondo questo dolce….bravissima come sempre tesoro!
Mile dice
Ecco io il castagnaccio napoletano non lo conoscevo affatto e adesso che me lo hai fatto scoprire io so che lo adoro perché adoro la farina di castagne e i dolci con le castagne più delle castagne in sè per sè. Mi piacerebbe farlo dai miei per Natale sarebbe un dolce nuovo e diverso. Chissà se troverò le castagne però… Va be’ nel caso riesca ti faccio ovviamente sapere. Un baccio docle Vale! :-*
zia consu dice
Libidine allo stato puro 😛
consu dice
Libidine allo stato puro 😛
Fabio dice
Sono quelle cose che mi piacciono da morire, quelle consistenze che avvolgono tutto il palato!
Che bontà!
giuliana dice
SEmbra davvero buonissimo, mi ispira molto!!