Il Semifreddo agli amaretti e ciliegie è un dessert fresco e goloso, perfetto per la stagione estiva e quando si ha poco tempo a disposizione ma si desidera comunque un ottimo dolce scenografico.
Ho realizzato questo semifreddo grazie al Preparato per semifreddo Cameo Professional, una sola base neutra per tante ricette.
Il Preparato per semifreddo Cameo Professional è uno degli omaggi contenuti nello speciale kit ricevuto in occasione della seconda tappa del “Giro d’Italia – In corsa tra le eccellenze culinarie”, un tour itinerante formativo organizzato da APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani, che ha fatto tappa a Napoli il 14 maggio presso Villa Diamante.
Taste & Learn, Chef Engineering, ingredienti da raccontare, vivere, gustare: una serata evento, mix di didattica, spettacolo e convivialità, che mi ha visto ospite con altre amiche e colleghe blogger, con protagonista la Squadra Nazionale APCI Chef Italia e le principali aziende del settore Ho.Re.Ca. Un vero e proprio tour itinerante formativo, pensato per chef e ristoratori dei vari territori.
La Chef emergente della serata è stata Faby Scarica, vincitrice della seconda edizione di Top Chef Italia.
Cuore dell’evento è stato l’Educational Tasting realizzato dalla Squadra Nazionale APCI Chef Italia che si è fatta interprete di prodotti scelti da una selezionata dispensa.
Il mio Semifreddo agli amaretti e ciliegie è un omaggio a questa bella serata trascorsa e allo straordinario progetto itinerante organizzato da APCI.
Un ringraziamento particolare va a Laura Gambacorta per l’invito e l’organizzazione.
SEMIFREDDO AGLI AMARETTI E CILIEGIE
Ingredienti
per stampo in silicone Goccia Silikomart
oppure stampo diametro 20 cm
Per la base
150 g (mezza busta) di Preparato per semifreddo Cameo Professional
375 ml di latte intero
50 g di amaretti spezzettati grossolanamente
oppure, in mancanza del preparato, seguite questa ricetta
Per la composta di ciliegie
350 g di ciliegie lavate e denocciolate
50 g di zucchero semolato
10 ml di succo di limone
3 g di amido di mais
mezza bacca di vaniglia Bourbon o mezza stecca di cannella
Preparate il semifreddo. Versate il latte e il contenuto della busta nella planetaria.
Stemperate leggermente con la frusta. Fate girare 5 minuti, con la frusta, alla massima velocità.
Aggiungete gli amaretti spezzettati e mescolate con delicatezza dal basso verso l’alto, con una frusta a mano, per incorporarli bene. Trasferite il composto nello stampo e ponete in freezer almeno 4 ore (meglio se tutta la notte).
Preparate la composta di ciliegie. In un pentolino, riunite le ciliegie lavate e denocciolate, lo zucchero, il succo di limone, l’amido di mais e l’aroma scelto. Ponete su fiamma media e portate a ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno o spatola. Cuocete circa 20 minuti continuando a mescolare, il composto dovrà ridurre di volume e diventare cremoso. Eliminate l’aroma scelto (vaniglia o cannella). Togliete dal fuoco e con un frullatore a immersione frullate fino ad ottenere una consistenza liscia e priva di pezzi. Fate raffreddare e poi trasferite in frigorifero per 5 minuti. Versate la composta sul semifreddo facendo colare ai lati.
Decorate a piacere con amaretti, ciliegie, fiorellini non trattati edibili.
Si conserva in frigo, in un barattolo di vetro, per circa 3 giorni.
Dopo il riposo in frigo di una notte, la composta diventa spalmabile e gelatinosa, perfetta anche al taglio.
Grazie mille a tutti e un grande abbraccio! <3
Albalù says
Mamma mia che bomba sarà!
Luna says
Sei riuscita a rendere anche un semplice preparato per dessert, un vero capolavoro!!! Brava Vale ^_^
Sonia says
Un dessert splendido amica mia, elegante e dai colori magnifici! Bacioni e buon weekend
chiara says
Ciao! Questa ricetta mi ispira tantissimo! Volevo provare a farla con dentro uno strato di mousse al cioccolato fondende e sopra una composta di fragole… che variazioni dovrei fare per la composta? La vaniglia devo metterla lo stesso per esempio? Grazie