Il Budino di ricotta alla romana è un dolce della tradizione pasticciera laziale a base di ricotta che mi ha sempre incuriosita e che finalmente sono riuscita a provare.
Non è cotto a bagnomaria come un budino ma ne ricorda molto la consistenza e, se come me andate matti per i dolci alla ricotta, ve ne innamorerete!
Questa è la mia versione: ho omesso ingredienti come uvetta, canditi e ho aromatizzato con rum e scorza grattugiata di arancia, secondo il mio gusto.
Tuttavia, potete seguire la tradizione e aggiungere questi ingredienti – alcuni o tutti – oppure aromatizzare con scorza grattugiata di limone e liquore anice o sambuca.
Preparare il Budino di ricotta alla romana è molto semplice . In poche mosse otterrete un dessert dal gusto delicato e dalla consistenza cremosa, perfetto per la tavola delle feste.
Ho utilizzato uno stampo per bundt cakes, modello Heritage, diametro 20 cm.
Vi occorrerà uno stampo da budino della capienza di 1 litro.
Se volete rendere il dolce adatto agli intolleranti al glutine, sostituite la farina con la fecola di patate.
BUDINO DI RICOTTA ALLA ROMANA
Ingredienti
per uno stampo da budino o bundt cake
capienza 1 lt
4 uova grandi
(circa 240 g di uova)
300 g di ricotta di pecora
130 g di zucchero semolato a grana fine, tipo Zefiro
un pizzico di sale
i semini di una bacca di vaniglia Bourbon o un cucchiaino di estratto
2 cucchiai di rum
la scorza grattugiata di mezza arancia non trattata
un cucchiaino di cannella
30 g di farina 00
Riponete la ricotta in un canovaccio posto all’interno di un colino o scolapasta e sistemato in una ciotola più grande. Chiudete il canovaccio e fate scolare in frigo almeno un paio di ore.
Trascorso il tempo, separate tre tuorli dagli albumi e montate questi ultimi con qualche goccia di limone. Tenete da parte.
In planetaria con la frusta o in una ciotola e con le fruste elettriche, montate l’uovo intero e i tre tuorli con la ricotta, lo zucchero, il sale, la vaniglia, la scorza grattugiata di arancia e la cannella fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite poi la farina setacciata e incorporatela bene.
Infine unite gli albumi montati, a mano con una frusta e delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto.
Trasferite nello stampo da budino imburrato e infarinato o trattato con spray staccante e infornate a 160°C per 45 minuti circa. Vale la prova stecchino.
Fate raffreddare nel forno spento e con lo sportello aperto.
Sformate poi su un vassoio o piatto.
Spolverizzate con zucchero a velo e decorate con ribes o a piacere, secondo fantasia.
Un abbraccio a tutti e grazie <3
CLAUDIA says
Alla romana! ma allora non lo conosco!!!! deve essere una vera delizia.. un bacione :-*
Antonella says
Ma che bello Valentina. E’ un dolce che mi piace motlo e fatto nello stampo del bundt ha un’aria così elegante e festiva! Ciao.