I Biscotti al cocco e gocce di cioccolato sono dei deliziosi biscotti di frolla al cocco arricchita con gocce di cioccolato e farciti con crema spalmabile al cioccolato fondente.
I Biscotti al cocco e gocce di cioccolato, con la loro forma a cuore, sono perfetti per San Valentino, ma nulla vieta di realizzarli nella forma che più vi piace!
La farina di cocco è eventualmente sostituibile con farina di mandorle o nocciole e in questo caso potete aromatizzare con sola vaniglia.
La farina di cocco utilizzata è farina a grana finissima, in vendita nei negozi di alimenti bio. Se non la trovate, va bene il cocco rapè, ma con la sua grana più spessa avrete una consistenza finale meno raffinata.
I Biscotti al cocco e gocce di cioccolato sono perfetti a colazione o a merenda e faranno felicissimi grandi e piccoli!
In collaborazione con Memotech
Nelle foto, vassoio della linea Leone decorazioni e ciotola in legno di mango By Room – Scandinavian Living Memotech .
Le ciotole di questa linea sono in legno di mango e realizzate da artigiani, belle e sostenibili sono disponibili in varie dimensioni e fantasie.
Sul nuovo catalogo troverete marchi professionali per le attrezzature e articoli artigianali, ecologici ed originali per la casa.
Scegliendo Memotech scegliete di sostenere una piccola attività a carattere familiare, con grandi prodotti a prezzi giusti e una grande attenzione all’ambiente.
BISCOTTI AL COCCO E GOCCE DI CIOCCOLATO
Ingredienti
per circa 17 biscotti accoppiati, a forma di cuore
Per la pasta frolla
al cocco e gocce di cioccolato fondente
230 g di farina 00
20 g di farina di cocco
oppure cocco rapé
125 g di burro freddo a pezzetti
100 g di zucchero semolato a grana fine
1 uovo
i semini di mezza bacca di vaniglia Bourbon o mezzo cucchiaino di estratto
un cucchiaino di aroma cocco o qualche goccia di aroma in olio
un pizzico di sale
40 g di gocce di cioccolato fondente
Per la farcitura
circa 100 g di crema spalmabile al cioccolato fondente
cocco rapé per la finitura, opzionale
oppure zucchero a velo
Preparate la pasta frolla.
In planetaria e con la foglia o a mano e sul piano di lavoro, lavorate le farine con il burro freddo a pezzetti, la vaniglia e l’aroma cocco, fino a sabbiare il composto. Aggiungete lo zucchero e il sale e continuate velocemente a lavorare il composto. Unite l’uovo e amalgamate fino a ottenere un impasto compatto e omogeneo che si stacca dalle pareti della planetaria o facilmente dalle mani. Unite le gocce incorporandole bene a mano, lavorate sul piano di lavoro, e poi formate un panetto. Avvolgete in pellicola alimentare. Fate riposare in frigorifero per almeno 5 ore.
Trascorso il tempo, stendete la pasta frolla con il mattarello sul piano di lavoro leggermente infarinato (oppure su tappetino di silicone), a uno spessore di 3/4 mm e poi coppate i biscotti con un tagliabiscotti a forma di cuore. Su metà dei biscotti andrà realizzato un foro a forma di cuore con un altro tagliabiscotti del diametro di circa 1,5/2 cm, come da foto.
Trasferite i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno – oppure tappetino microforato – e fate riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.
Infornate a 170°C per 12/15 minuti circa. Dovranno essere dorati.
Sfornate e fate raffreddare completamente.
Farcite la parte non forata con un cucchiaino abbondante di crema spalmabile al cioccolato fondente e chiudete con il biscotto forato.
Spolverizzate con il cocco rapé o con lo zucchero a velo.
Un abbraccio a tutti e grazie <3
Lascia un commento