I Ricciarelli sono dei dolcetti tipici senesi a base di mandorle, zucchero e albume, che di solito si preparano durante le feste natalizie, ma sono perfetti tutto l’anno.
I Ricciarelli sono biscotti a forma di chicco di riso, dall’esterno croccante rivestito di zucchero a velo e l’interno morbido e fondente. Si sciolgono in bocca ed è difficile resistere alla loro bontà!
Per ottenere un risultato perfetto, mi sono affidata alla ricetta di Simona Tavolartegusto e ho ottenuto dei Ricciarelli di Siena degni di una pasticceria!
Il segreto, come spiega Simona, per ottenere dei Ricciarelli perfetti, è far riposare l’impasto in frigo per 24 ore (dalle 24 alle 72 ore al massimo) in modo che questo si assesti e si possa impregnare di tutti gli aromi.
RICCIARELLI
Ingredienti
per circa 25 pezzi
200 g di farina di mandorle
oppure 200 g di mandorle pelate da tritare in farina
due albumi d’uovo a temperatura ambiente
(circa 65/70 g di albume)
200 g di zucchero a velo
+ altri 300 g circa per la formazione e la finitura dei dolcetti
un cucchiaino di succo di limone
la buccia grattugiata di un’arancia non trattata
i semini di una bacca di vaniglia Bourbon oppure un cucchiaino di estratto
un cucchiaino di aroma mandorla amara
oppure un’armellina – mandorla amara – da frullare insieme a quelle pelate
In una ciotola, mescolate gli albumi a mano e con una frusta con il succo di limone, la vaniglia, l’aroma mandorla e la buccia grattugiata di arancia, per qualche secondo, fino a ottenere un composto schiumato.
Aggiungete lo zucchero a velo e la farina di mandorle e mescolate con un cucchiaio fino a ottenere un composto morbido.
Formate un panetto, avvolgete in pellicola e fate riposare in frigorifero per 24 h (il composto può riposare fino a 3 giorni).
Trascorso il tempo, trasferite l’impasto sul tavolo di lavoro spolverizzato con metà dello zucchero a velo che occorre per la finitura.
Realizzate un salsicciotto lungo e largo 3 cm circa e con un tarocco o un coltello, staccate pezzetti da circa 20 g l’uno.
Passate ogni tozzetto nello zucchero a velo e con le mani dategli la forma di un chicco, appiattendolo e allungando le punte.
Trasferite, man mano, i Ricciarelli su una teglia rivestita di carta forno distanziandoli l’uno dall’altro di circa 5 cm.
Poggiate, infine e prima di infornare, le dita umide di acqua sulla superficie di ogni dolcetto, avendo cura di non far gocciolare o colare acqua e spolverizzate poi con abbondante zucchero a velo.
Infornate e cuocere nella parte centrale del forno a 150°C per i primi 5 minuti, a 170°C per altri 5 – 6 minuti fino a che non si formino le crepe in superficie e poi a 160°C ancora per 5 – 6 minuti, per un totale di 18 minuti.
Sfornate e fate raffreddare senza toccarli, perché saranno molto morbidi una volta sfornati! Raggiungeranno la consistenza perfetta dopo circa 1 ora.
I Ricciarelli si conservano circa 1 mese in una scatola di latta.
Un abbraccio a tutti e grazie <3
Lascia un commento